Acque termali e terreno di San Martino a Bobbio, delibera della regione. Il comitato Terme annuncia che i carotaggi su S. Martino sono stati fatti e dicono che c’è abbondanza di acque termali. “Potremmo iniziare così ad immaginare un presidio termale piccolo e funzionale. Invece ci dobbiamo accontentare di una delibera; ma è concreta, arriva dalla regione ed è significativa”.
“Sul terreno di San Martino c’è già stata un’altra delibera, votata all’unanimità in data 8-8-19 dall’Unione comuni val Trebbia-Luretta. Affermava la volontà di procedere con gli scavi, a condizione che la regione fornisse i finanziamenti. La sottigliezza burocratica vuole che affermare una volontà non comporti necessariamente procedere al passo successivo, in questo caso richiederli, i finanziamenti”.
“La vicenda del terreno di s. Martino è scandita da silenzi e attese, tutt’altro che lineare. Infatti la richiesta di fondi è stata inoltrata dall’Unione val Trebbia-Luretta, presidente Pasquali, alla regione solo due mesi dopo, a giochi chiusi. Per questo è importante ora l’ultimo pronunciamento della giunta regionale che conferma per iscritto, con la delibera del 22 novembre, che i fondi ci sono. A condizione che ora l’unione faccia la sua parte”.
“Chi ha seguito la vicenda sa che i fondi sono quelli necessari per concludere l’indagine geologica del 2018 richiesta dall’Unione comuni val Trebbia-Luretta, allora presidente Albasi. L’indagine aveva dato due informazioni: Che sotto S. Martino ci sono evidenze di acque termali e che la vecchia sorgente in galleria è difficilmente riattivabile”.
“I due carotaggi finali diventano l’anello mancante per confermare o meno le acque termali. Una chiarezza necessaria per andare verso un riutilizzo della risorsa termale o verso altre soluzioni. La volontà di far chiarezza dovrebbe esser patrimonio di tutti gli amministratori, di qualsiasi orientamento”.
“Che sia la volta buona dopo otto mesi di ritardi e silenzi ? Ora la delibera della regione stabilisce un punto fermo su fondi e modalità di accesso. Cosa altro manca all’Unione per dare il via agli scavi?”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…