Era da poco terminata la sfilata degli Alpini coinvolti nel Raduno del 2° Raggruppamento Ana, domenica 20 ottobre intorno alle 13; l’agente della Polizia Locale in servizio di piantonamento presso il Municipio ha fermato, in vicolo da Cagnano, un uomo; armeggiava infatti con fare sospetto vicino alla rastrelliera delle biciclette. A segnalarne la presenza e l’atteggiamento circospetto, un cittadino che si è subito rivolto al Corpo di Guardia del Comune.
L’agente ha chiesto spiegazioni; lo aveva infatti inviduato mentre tentava di aprire con un martello il lucchetto della bicicletta. L’uomo – un piacentino residente in provincia – ha dichiarato che il mezzo apparteneva alla sua convivente; stava cercando di forzare il catenaccio perché era stata smarrita la chiave.
A quel punto, l’agente intervenuto ha deciso di eseguire ulteriori accertamenti, invitando l’uomo a seguirlo presso la sezione di Polizia Giudiziaria del Comando di Polizia Locale; è emerso che aveva precedenti specifici e si è proceduto alla denuncia all’Autorità Giudiziaria per il tentato furto della bicicletta. Gli agenti hanno restituito il mezzo alla legittima proprietaria.
“Ringrazio l’agente per la tempestiva azione, effettuata con professionalità e senza arrecare alcun turbamento in un contesto affollato come la parte conclusiva del Raduno degli Alpini – sottolinea l’assessore alla Sicurezza Luca Zandonella – a tutela di tutti i cittadini che hanno il diritto di lasciare i propri mezzi, con fiducia, in uno spazio pubblico”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.