Politica

Tensione in consiglio comunale, Levoni (Liberali) lascia l’aula

In merito all’abbandono dell’aula consiliare da parte del consigliere Levoni, l’Associazione dei Liberali piacentini ha emesso il seguente comunicato:
“L’Associazione dei Liberali condivide a pieno il comportamento del consigliere Levoni di abbandonare l’aula dopo la reiezione da parte della maggioranza di una sua proposta pregiudiziale, del tutto fondata in diritto ed anche sul piano politico e della buona amministrazione.

Il Decreto MIT 4.8.2017 prevede che ‘il procedimento consigliato ai fini dell’adozione e dell’approvazione del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) è il seguente’: adozione del PUMS in Giunta comunale; pubblicazione per 30 giorni e raccolta eventuali osservazioni; contro deduzioni delle osservazioni e approvazione del PUMS in Consiglio comunale. Sempre il Decreto MIT prevede che ‘le Amministrazioni possono altresì scegliere di seguire le procedure di adozione dei piani territoriali/urbanistici previste dalle rispettive legislazioni regionali’.

Il Consiglio comunale si è oggi riunito con all’ordine del giorno: ‘Presentazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) – Discussione e trattazione o.d.g.’.

Il consigliere Levoni, prima dell’inizio della programmata discussione sul piano traffico, ha proposto che il Consiglio – senza affidarsi a percorsi consigliati da altri – decidesse quale procedura fra le tante possibili (quelle di cui sopra ed ordinarie) seguire.

Tralasciando i particolari, la maggioranza consiliare – senza che alcuno dei suoi componenti motivasse l’opposizione alla proposta Levoni e comunque giustificasse la scelta – ha a questo punto deciso di respingere la richiesta dell’esponente liberale di fare assumere dal Consiglio comunale – unico organo competente – la decisione circa il procedimento da seguire e questo con una deliberazione di dubbia legittimità sotto più profili, concorrenti e pur separatamente validi, oltre che di opportunità politica.

L’Associazione dei Liberali, ringraziando il consigliere Levoni per l’esempio ancora una volta dato dell’apertura dei liberali ad ogni approfondimento che riguardi la cittadinanza – considerata l’evidente contraddizione di adottare da parte della Giunta un piano prima ancora che venga esaminato dal Consiglio, per cui le stesse osservazioni finirebbero per essere di fatto inutili, se non una presa in giro-, esprime la propria piena solidarietà al Consigliere per avere ancora una volta difeso i principii liberali dell’apertura al confronto e della opposizione ad una chiusura tanto immotivata quanto pretestuosa”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Martellate in piena notte contro la vetrina di una tabaccheria, fallisce la spaccata in piazza Duomo

Prende a mazzate la vetrina di una tabaccheria, ma il colpo fallisce. I fatti sono…

44 minuti fa

Parte il secondo corso per i Volontari in Salute, le modalità di iscrizione e gli obiettivi

Dopo il successo del primo percorso di formazione che ha coinvolto 30 volontari del nostro…

52 minuti fa

Cade con la bicicletta e batte la testa, grave un uomo di 76 anni

Cade con la bicicletta, grave un uomo di 76 anni. I fatti sono accaduti lungo…

2 ore fa

Il team piacentino C&B Racing Academy alla 49esima Giornata Motonautica “Città di Cremona”

Tornano in acqua nel fine settimana i piloti della squadra piacentina di motonautica C&B Racing Academy impegnati…

3 ore fa

Festival dell’Anolino Magiostrino 2024, sapori e divertimento a Cortemaggiore il 21 e 22 settembre – AUDIO

Festival dell'Anolino Magiostrino 2024, un fine settimana di sapori e divertimento sabato 21 e domenica…

5 ore fa