Tutto pronto per il via della stagione 2024/25 del Tennistavolo Cortemaggiore, che si presenta con sette squadre ai campionati nazionali e regionali. Il club magiostrino competerà con due formazioni in serie B2 maschile, una in C1 maschile e una in A1 paralimpica classe 11 (con uno scudetto da difendere). Le altre tre squadre prenderanno parte ai campionati regionali di serie D1, D2 e D3. La Federazione italiana tennistavolo (Fitet) ha reso noti alcuni dei calendari che riguardano le formazioni della Teco: in serie B2 maschile le due squadre sono inserite nei gironi A e D, in C1 nel girone E.
La Teco arriva a questo risultato dopo aver vinto il girone di serie C1 (con la conseguente promozione della seconda squadra in B2) e i playoff di serie C2 regionale, che hanno permesso al club di iscrivere la terza squadra ai campionati nazionali. Non sono ancora noti i gironi e i calendari delle serie regionali e della serie A1 paralimpica.
Serie B2 maschile, girone A
Teco Cattina (Cortemaggiore, Piacenza)
Treviso
Vergati Sarmeola (Padova)
Villazzano Cassa di Trento (Trento)
Mediolanum Lavis (Trento)
Sarntal (Bolzano)
Castelgoffredo (Mantova)
Montichiari (Brescia)
Serie B2 maschile, girone D
Teco Foodlab (Cortemaggiore, Piacenza)
Colognola ai Colli (Verona)
Apuania Carrara Tennistavolo (Carrara)
A&G Marco Polo (Brescia)
Maior Italjet (Bologna)
Tennistavolo Ferrara Giara Assicurazioni (Ferrara)
Città dei ragazzi (Modena)
Audax Poviglio (Reggio Emilia)
Serie C1 maschile, girone E
Teco (Cortemaggiore, Piacenza)
Battistini San Polo di Torrile (Parma)
Vigevano Megastampi (Pavia)
Cus Bergamo
Ripalta Cremasca (Cremona)
Coccaglio Copy (Brescia)
Bagnolese (Mantova)
A&G Marco Polo (Brescia)
SCARICA I CALENDARI DELLE GARE
Alexandr Sazonov con il responsabile tecnico della Fitet/Coni Matteo Quarantelli al corso allenatori
Non cambia la politica in casa Teco, con giovani provenienti dal settore giovanile inseriti in ogni squadra, sostenuti da atleti e tecnici seniores con esperienza e doppio ruolo. Una pedina importante sarà Alexandr Sazonov, fresco di patentino, che avrà il doppio ruolo di tecnico e giocatore. Durante la pausa, il club magiostrino ha sostituito Roberto Negro con l’esperto Massimo Cattoni. Gli altri pongisti seniores in rosa per i campionati nazionali: Leonardo Milza, Simone Dernini, Stefano Ferrini (tutti con doppio ruolo tecnico-atleta), Michele Molinari, Francesco Colombi. Gli juniores: Pietro Calarco, Lorenzo Armani, Dylan Baroni, Ilyas El Aazri. Per i campionati regionali, i punti di riferimento saranno Alessandro Ferrini, Nicolas Rossi e Marco Armani. E poi tanti giovani e seniores, a cui si aggiungono i “baby” Andrea Bragadini, Francesco Guaragni, Mohamed El Aazri, Anas El Aazri e Federico Vacca.
Infine, dal progetto “Tennistavolo per tutti” si aggregano in squadra Ferdinando Botti, Andres Caicedo e Cristian Beduca. Fra i possibili innesti seniores ci sono Luciano Grandi, Davide Minardi e Riccardo Benaglia. Imminenti i ritorni seniores di Enrico Bertoli e Matteo Bragadini. Interessanti i giovani innesti femminili di Cristina Dodi, Lara Passera, Elisabetta Ashirova e Anastasia Ashirova e quello senior di Simona Bassi. Non si esclude, visto il buon numero di pongiste, una possibile iscrizione alla serie C femminile. In serie A1 paralimpica ci sarà Simone Miserotti, neo campione italiano di singolo classe 11 e faro del tricolore vinto in A1. Con lui ci sarà Giacomo Abbate e non Marco Cacioli. Confermate Veronesi e l’aiuto coordinatore Simona Bassi.
Ulteriore motivo d’orgoglio per il club magiostrino è la conferma dell’organizzazione degli eventi nazionali: l’anno scorso, nelle sei manifestazioni, Cortemaggiore è stata “invasa” da ben mille e ottocento partecipanti. Alla luce di questo, a giugno, è arrivato il riconoscimento ufficiale da parte della Fitet/Coni della figura di “operatore sportivo-organizzativo“. Proseguono anche quest’anno i progetti scuola, “Racchette di classe”, “Tennistavolo per tutti”, gli stage agonistici e i corsi per ragazzi e adulti pre-agonistici con inserimento agonistico anche paralimpico.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…
“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…
Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…
Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…
Inza Dene e Tommaso Roda (Piacenza Rugby) ritornano a vestire la maglia azzurra. Figurano, infatti,…
La Pallavolo San Giorgio vuole lasciarsi alle spalle un periodo difficile, quattro ko consecutivi, e ritornare…