È un risultato che va ben oltre ogni più rosea aspettativa quello conquistato dalla Vittorino da Feltre nel campionato maschile di tennis di Serie C. La squadra biancorossa, capitanata dal maestro Marcello Griffini, ha infatti concluso la regular season in testa alla classifica, in coabitazione col lo Sporting Parma, con un bottino di sette punti collezionati nelle quattro partite disputate. Un pareggio, proprio alla prima giornata contro i ducali, e tre vittorie.
Un ruolino di marcia davvero eccezionale per una matricola che, appena promossa dalla Serie D, ha subito centrato i playoff che mettono in palio il salto di categoria nella serie cadetta. Un obiettivo non certo preventivato alla vigilia di questo campionato di Serie C, disputato con una formazione competitiva forte di elementi di esperienza, come Alejo Prado e Alvaro Gil Bueno, entrambi 2.5, ma anche di sicure promesse provenienti dal vivaio giovanile biancorosso come Mirko Frà (3.1) e Michele Pontoglio (3.2), con l’aggiunta di autentici veterani come il presidente-giocatore Gianluigi Tedesco (3.2) ed Enrico Pagani (3.3).
Playoff per la Serie B conquistati dalla Vittorino grazie alla vittoria – la terza stagionale su quattro partite disputate – conquistata contro il TC Salsomaggiore. Biancorossi subito in vantaggio nel primo incontro di singolo, vinto agevolmente e senza problemi da Bueno contro Boni in due set (6-0, 6-1 i parziali). Vantaggio ulteriormente incrementato da Prado, che nel secondo incontro di singolo ha superato con identico punteggio (6-0,6-1) Armani.
Il TC Salso ha accorciato le distanze nella terza partita di singolo che ha visto opporsi Mirko Frà e Lupi. Il giocatore salsese si è imposto 6-3 nel primo set mentre nel secondo, pur subendo il ritorno del giovane tennista biancorosso, è riuscito a chiudere il conto aggiudicandosi il parziale per 6-4. Ancora più equilibrato il quarto incontro di singolo, che ha visto sfidarsi Pontoglio e Lisè, e che ha sancito il punto del momentaneo 2-2. Il portacolori del TC Salso si è imposto 7-5 nel primo set in cui Pontoglio sembrava poterla spuntare, e ha poi chiuso il conto aggiudicandosi anche il secondo parziale per 6-4.
Vittorino di nuovo in vantaggio nella prima partita di doppio che ha visto sfidarsi Bueno-Pontoglio e Lupi-Tosini. Biancorossi subito padroni del gioco nel primo set, archiviato agevolmente con il punteggio di 6-1, ma decisamente più impegnati nella seconda partita che si è conclusa con il parziale di 7-6. Copione che, a fasi alterne, si è ripetuto anche nel secondo incontro di doppio che ha visto opporsi Prado e Frá contro Boni e Armani.
Primo set vinto dai salsesi con il parziale di 6-3, secondo conquistato dalla Vittorino con il punteggio di 7-6 e terzo e decisivo set ancora vinto dai biancorossi al termine di una lunga ed equilibrata maratona conclusasi 10-8 per il punto del definitivo 4-2 che ha sancito il successo della squadra capitanata dal mastro Griffini. Primo posto in classifica, quindi, che premia i biancorossi con i playoff. Nei prossimi giorni verrà effettuato il sorteggio che permetterà alla Vittorino di conoscere l’avversario che la separa dalla Serie B.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…
L’esperienza della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo è stata premiata alla settima edizione del Lean Healthcare…