Cronaca Piacenza

Temporali in arrivo, allerta gialla anche per il Piacentino: fiumi e torrenti sorvegliati speciali

Allerta GIALLA per piene dei fiumi e per temporali anche nella provincia piacentina.

Nella giornata di giovedì 3 ottobre sono previste dalla mattina precipitazioni diffuse e localmente intense, anche a carattere di rovescio temporalesco su tutta la regione. I fenomeni risulteranno in ulteriore intensificazione dalle ore pomeridiane, in particolare sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola. Le precipitazioni previste potranno generare, in particolare nell’appennino centro-orientale, fenomeni di ruscellamento sui versanti, fenomeni franosi, favoriti da condizioni di saturazione dei suoli abbastanza elevate.

Si prevedono rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui corsi d’acqua del settore centro-orientale che, a partire dalle ore pomeridiane, potranno superare le soglie 2. Dalle ore pomeridiane sono anche previsti venti nord-orientali di burrasca forte (75-88 km/h) sulle aree costiere e venti di burrasca moderata (62-74 km/h) sul restante settore centro-orientale, con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore.

Venerdì 4 ottobre

Per la giornata di venerdì 4 Ottobre si prevedono nelle prime ore della giornata condizioni di mare agitato, in rapida attenuazione già nel corso della mattinata. Si prevede inoltre il transito delle piene dei corsi d’acqua con livelli che potranno risultare superiori alla soglia 2 nelle prime ore della notte sulla pianura centro-orientale e sulla Romagna. Nelle zone montane/collinari sono possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

“Florentia Comics”, la sesta edizione a Fiorenzuola il 12 ottobre

Fiorenzuola d’Arda sta per vestire nuovamente il ruolo di capitale dell’animazione e del fumetto: sabato…

2 ore fa

Nella nuova piazza Casali saranno piantati 46 alberi. ApP: “In Cittadella invece si abbattono, andamento schizofrenico”

Riqualificazione di Piazza Casali, presentato il progetto di riqualificazione. La giunta comunale ha illustrato i…

3 ore fa

Robot ispirati alla natura, la ricercatrice Del Dottore: “L’obiettivo è creare sistemi artificiali sempre più sicuri e adattabili” – AUDIO

Robot ispirati alla natura, la ricercatrice Del Dottore: "L'obiettivo è creare sistemi artificiali sempre più…

3 ore fa

Memorial Daniele Tosca, promosso dalla LILT di Piacenza, a Castel San Giovanni il 5 ottobre

Sabato 5 ottobre, alle ore 21.00 il Teatro Verdi di Castel San Giovanni si illuminerà…

4 ore fa

Medaglia e nastrino “Alluvione 2023” a due sovrintendenti della polizia locale della Provincia

Due operatori della Polizia Locale della Provincia di Piacenza - i sovrintendenti  Riccardo Lattanzi e…

4 ore fa