Dopo questi due anni difficilissimi per i nostri commercianti ed ambulanti, caratterizzati da chiusure a singhiozzo, ristori insufficienti e, in generale, da una netta diminuzione della clientela nonché delle opportunità di guadagno (come fiere, mercati ecc.), la Fiera di Sant’Antonino sembrava potesse essere l’occasione per un ritorno alla normalità e, da un punto di vista economico, per una prima boccata d’ossigeno. La sciagura che ha colpito il territorio piacentino, però, ha rappresentato un nuovo colpo per gli ambulanti i quali, oltre al mancato guadagno, hanno subito, in gran numero, danni ingentissimi alle attrezzature con le quale svolgono quotidianamente il proprio lavoro.
Al netto dello stupore e dello sconforto per la totale assenza di allerte meteo ed al netto di qualsivoglia considerazione circa la possibilità di arginare i danni imponendo lo sgombero immediato dei mercati (quanto meno a seguito delle notizie provenienti dalla vicina città di Pavia), credo sarebbe opportuno prevedere un rimborso di quanto gli operatori hanno corrisposto al Comune di Piacenza a titolo di canone unico.
Per l’esposizione dei banchi e della merce, infatti, gli ambulanti hanno dovuto versare una somma (anche considerevole) a titolo di canone unico e “una tantum” per la fornitura di energia elettrica, come sempre avviene in occasione della Fiera di Sant’Antonino.
In considerazione di quanto accaduto, e per di più in considerazione di questi ultimi due anni così difficili anche per il commercio, penso rappresenterebbe un buon segnale di empatia e vicinanza nei confronti dei cittadini quello di prevedere il rimborso almeno parziale di quanto corrisposto a titolo di canone unico, nonché il rimborso totale di quanto versato per l’energia elettrica (fondamentalmente non utilizzata).
Se è vero, infatti, che la tempesta ha colpito la Fiera nel tardo pomeriggio, è vero anche che, tradizionalmente, sono proprio le ore serali, ossia le più fresche, quelle di maggiore affluenza e, conseguentemente, di maggior guadagno.
Auspico che la nuova Amministrazione Comunale possa prendere in considerazione questo piccolo suggerimento che ben potrebbe aiutare – non solo economicamente, ma anche moralmente – i commercianti coinvolti nel disastro di ieri.
“Per i commercianti e gli artigiani presenti sulla fiera, il Comune preveda il Rimborso delle spese del plateatico e delle utenze”.
Da un giorno di festa, che avrebbe dovuto far ripartire, dopo 2 anni difficilissimi per il commercio, Piacenza e la sua fiera di Sant’Antonino, evento molto sentito e frequentato dai piacentini e non solo, si è passati a fare la conta dei danni causati dal maltempo.
“Il Comune, vista la straordinarietà dell’evento climatico che ha portato ingenti danni materiali agli ambulanti presenti sulla fiera, predisponga il rimborso delle spese di plateatico e delle utenze già da loro anticipate. Tutti gli ambulanti hanno avuto danni alle attrezzature, ai materiali, ai propri prodotti in vendita e quindi dovranno, per l’ennesima volta, ripartire; – continua il partito – è fondamentale che il Comune di Piacenza sia vicino e aiuti chi, nonostante le problematiche legate al covid come le chiusure forzate, le limitazioni dei mercati e fiere, ha continuato ad investire e ad andare avanti, e che quindi preveda tali rimborsi.”
“Serve un aiuto immediato e concreto “- conclude Forza Italia
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…