Temperature elevate, Argirò di Caritas Piacenza: “Strutture piene, tante le richieste anche in estate” – AUDIO

Caldo e lavoro, Bighi UIL

Temperature elevate, Argirò di Caritas Piacenza: “Le nostre strutture sono piene, tante le richieste di aiuto anche in estate”.

Gli ultimi giorni di temperature massime attorno ai 38 gradi, hanno fatto scattare ancora maggior attenzione, anche nel piacentino, nei confronti delle persone più fragili. Purtroppo le previsioni meteo indicano anche per la prossima settimana giornate molto afose e piene di umidità. 

E’ un momento difficile anche per i senzatetto che stazionano a Piacenza, spiega Francesco Argirò Responsabile Area Promozione Umana di Caritas Piacenza. “Noi cerchiamo di mettere in campo tutto quello che possiamo, ad esempio il nostro centro d’ascolto, le case accoglienza e la mensa sono dotate di aria condizionata. Cerchiamo di attutire il momento di calura. Almeno quando sono nelle nostre strutture hanno dei momenti di sollievo”.

Le richieste d’aiuto sono in aumento?

Le nostre strutture sono piene. Anni fa c’era un calo a Piacenza perché i senza dimora si spostavano nelle zone balneari, magari per trovarsi un lavoretto, ma negli ultimi anni questo passaggio non lo vediamo più. E’ un fenomeno molto vasto ormai”. 

Ormai è emergenza tutto l’anno

Certamente le richieste di aiuto in inverno sono più evidenti, però rispetto al passato anche in estate c’è una presenza forte riguardo ai bisogni dei senzatetto. La situazione almeno a Piacenza è questa”. 

Temperature elevate, Argirò di Caritas Piacenza: AUDIO INTERVISTA

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank