Telemarketing selvaggio, Angela Cordani di Federconsumatori Piacenza: “Dal Codice di Condotta arriva una stretta”.
Da anni Federconsumatori si occupa del problema del telemarketing selvaggio, assistendo gli utenti e raccogliendo le loro segnalazioni in merito alle condotte dei call center. La Presidentessa della realtà piacentina è intervenuta a Radio Sound parlando della recente entrata in vigore del “Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling”, con cui il Garante della privacy punta a mettere un argine alle telefonate sgradite.
Il nuovo Codice prevede – commenta Angela Cordani – strumenti di maggiore tutela. Con la sua applicazione, ad esempio, sono vietate le telefonate dopo le 20 e prima delle ore 9. Inoltre sono esclusi i giorni festivi. Questo è già un ottimo risultato, ma soprattutto sono state previste delle condizioni per chi utilizza la “vendita” attraverso le telefonate. Sono regole molto stringenti e quindi tutelanti per le persone che accettano anche di aderire a questa modalità di vendita dei prodotti. Una modalità che non è illegittima, ma che ha avuto delle caratteristiche che ci hanno fatto parlare di telemarketing selvaggio.
Secondo Federconsumatori però le nuove disposizioni, non potranno rivelarsi pienamente efficaci finché non verrà risolto l’annoso nodo del Registro Pubblico delle Opposizioni, la cui operatività risulta ancora non del tutto adeguata.
Già nel 2022 è stata svolta un’indagine da cui è emerso come, nonostante l’iscrizione, la quasi totalità degli intervistati continuasse a ricevere telefonate a scopo promozionale. Ad oggi l’iscrizione al Registro non tutela efficacemente la maggior parte degli utenti dal telemarketing.
Vorrei dare un consiglio ai cittadini – chiude Cordani – fate attenzione, aver segnalato il proprio dissenso attraverso l’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni non basta. In particolare perché bisogna stare molto attenti quando si naviga sul web e si danno dei consensi sottovalutando la situazione. Infatti l’iscrizione per non essere disturbati non vale più se queste aziende ottengono un specifico consenso nell’utilizzo dei dati.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…
“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…
"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…
Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…
Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…