Telefonia mobile e internet, piano regionale per 17 impianti sull’Appennino: il primo inaugurato a Vezzolacca.
L’Appennino si collega e viaggia in rete. Parte dal piacentino, e precisamente dalla frazione di Vezzolacca nel Comune di Vernasca, il progetto di copertura della telefonia cellulare in montagna; progetto voluto dalla Regione per contrastare il divario digitale e offrire così migliori connessioni ai cittadini residenti. Allo stesso rafforzare l’attrattività produttiva e turistica dei Comuni montani.
Il primo traliccio del piano regionale è stato attivato nel pomeriggio di oggi a Vezzolacca. Erano presenti il presidente della Regione, Stefano Bonaccini; l’assessore regionale alla Montagna, Barbara Lori e il sindaco di Vernasca, Giuseppe Sidoli. Con loro, in rappresentanza di Tim, Paolo Ajolfi e Giulio Di Giacomo.
Questo primo impianto è finanziato dalla Regione con 70mila euro; a realizzarlo è stata Lepida Scpa, società regionale per l’infrastrutturazione digitale,; il tutto con la copertura voce e dati resa possibile grazie all’installazione di ripetitori da parte di Tim, e resta disponibile per gli altri tre operatori con autorizzazione nazionale. Permette di servire un bacino di quasi 400 residenti, con un incremento estivo di altri 150 abitanti. Oltre a diverse attività artigianali, commerciali e aziende agricole.
Soddisfazione anche da parte dei rappresentanti di Tim che grazie alla partnership con Lepida hanno attivato sul nuovo impianto di Vezzolacca gli apparati in tecnologia UMTS e 4G, fornendo nuovi servizi voce e dati che garantiranno una migliore e più efficace copertura mobile nella zona: un esempio di fattiva collaborazione e coinvestimento tra pubblico e privato a beneficio di tutta la popolazione emiliana dell’area montana ed appenninica coinvolta.
Il modello messo a punto con un impegno complessivo della Regione pari a 1 milione e 100mila di euro, prevede l’apertura di altri 16 tralicci in Appennino: 5 nel piacentino, oltre a Vernasca, Farini, Piozzano, Bettola e Morfasso.
Inoltre, altri 500mila euro sono stanziati in fase di assestamento di bilancio sul 2021 per mettere a progetto gli ulteriori siti già individuati; mentre su altri ancora sono già in corso verifiche per proseguire l’azione di copertura delle aree scoperte da segnale fino al loro completamento.
I Comuni coinvolti mettono a disposizione uno spazio in comodato gratuito alla Regione che, tramite Lepida, realizza la struttura porta antenne di proprietà pubblica.
Progetto “Cellulari in montagna”
Per il progetto ‘Cellulari in montagna’ la Regione, tramite Lepida, ha inoltre istituito un tavolo di confronto con i 4 operatori mobili cellulari Tim, Vodafone, Iliad, WindTre che ha consentito di creare un percorso condiviso e mirato alla realizzazione di copertura di telefonia mobile in aree dove gli operatori non avevano definito, né previsto, uno specifico piano di copertura.
Importante il supporto di Uncem – Unione nazionale Comuni, Comunità Enti montani; attraverso un confronto con i vari enti locali coinvolti e Comuni soci, Lepida ha svolto, a partire dal 2017, una ricognizione del livello di copertura del sistema cellulare nei territori e un’analisi del posizionamento reciproco dei Comuni sulla base dei parametri rilevati. Numero di abitanti residenti, numero degli abitanti saltuari, presenze turistiche, numero di attività commerciali, grado di rischiosità del territorio rilevato dalla Protezione civile, per individuare alcune zone del territorio non fornite di copertura cellulare.
La Regione ha quindi dato mandato esclusivo a Lepida per procedere alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica, esecutiva; ma anche alla realizzazione, al collaudo e alla successiva gestione dei tralicci tenendo conto della natura pubblica dei siti. La mappa per visionare tralicci in via di realizzazione sul sito: https://cellularimontagna.lepida.it/.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…