«E’ il riconoscimento del lavoro e delle professionalità che ci sono all’Istituto agrario Raineri Marcora. Il finanziamento per i laboratori enotecnici, deciso dal ministero dell’Istruzione, mette in evidenza come Piacenza sia un polo di avanguardia; per le scienze agrarie, e per l’enologia in particolare, a partire dall’istituto tecnico agrario per finire all’Università Cattolica. Investiamo sulla formazione, per creare il futuro dei nostri giovani e del territorio piacentino».
I parlamentari della Lega, Elena Murelli e Pietro Pisani, commentano così lo stanziamento di 84mila e 800 euro al Raineri Marcora; i soldi, ha detto il ministro Bussetti serviranno per dotare gli Istituti agrari con specializzazione per Enotecnici di attrezzature digitali all’avanguardia.
Ciascun istituto avrà fino a 85.000 euro per laboratori di ecofisiologia applicata con sensoristica multispettrale, laboratori di viticoltura di precisione high tech, vigneti attrezzati con sensori per il controllo da remoto, software e app per la gestione di tutto il processo di vinificazione, postazioni per prove di micro-vinificazione.
«Il ministero dell’Istruzione crede nell’innovazione – continuano Murelli e Pisani – e il laboratorio avrà effetti positivi anche sul settore vitivinicolo piacentino, che fa registrare buone performance nel settore dell’export, consentendo di far conoscere all’estero la bontà e la distintività dei nostri vini».
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…