Eventi a Piacenza

Teatro Trieste 34, Radio Raccontiamoci parla del Cammino di Alìce. Un cammino contro la violenza alle donne il 5 giugno all’Ostello del Teatro di Piacenza

Teatro Trieste 34 – Radio Raccontiamoci parla del Cammino di Alìce

Un cammino contro la violenza alle donne

Il Cammino di Alìce è un progetto, di sensibilizzazione alla violenza alle donne, di Paola Faletto, avvocato civilista. Paola ha dato forma al suo progetto/cammino nato nel periodo del lockdown, dedicato alla violenza di genere e finalmente dopo il lungo periodo di attesa dovuto alle restrizioni del covid è riuscita a metterlo in pratica.

Alla partenza, dopo l’incontro con il  Sindaco di Ivrea Stefano Sertoli nella Sala Dorata del Municipio, partendo da Val di Chy, Comune della Valchiusella è diretta a Reggio Emilia per assistere al concerto “Una nessuna e centomila” programmato e rinviato a causa della pandemia che si terrà nella città dell’Emilia l’11 giugno 2022. 

“Una nessuna e centomila – sono le tante anime che possono vivere in una donna – afferma Paola Faletto – Nel 2019 ho deciso di lasciare la professione di avvocato e di dedicarmi alla natura, al trekking e alle uscite sul territorio in cui vivo e non solo. Il tema della violenza sulle donne mi è rimasto comunque nel cuore e il progetto/cammino di Alìce ne è la testimonianza. Cammino e voglio raggiungere, attraverso i 300 km che mi separano dalla regione, Reggio Emilia per partecipare l’11 giugno al concerto dedicato proprio al tema sulla violenza sulle donne. Questa mia iniziativa è nata per caso o per gioco e durante il lockdown avendo avuto tempo per riflettere e pensare, sono passata a progettare il percorso. Arriverò a Reggio Emilia il 9 giugno percorrendo gran parte della via Francigena avendo come obiettivo 25 km al giorno e durante il percorso incontrerò i pellegrini e le persone dei cinquanta Comuni che attraverserò e che hanno accolto in modo positivo l’iniziativa. Ringrazio di cuore – conclude Paola – gli amici e le persone che hanno condiviso con me questo progetto e che mi seguiranno”. Paola è mamma di un bambino di nove anni, Francesco, autore del logo (nella foto) “Il cammino di Alìce” che si mostra fiero e felice del progetto che attende la mamma per i prossimi giorni. Durante il percorso Paola farà conoscere, a chi incontrerà, le bellezze del territorio in cui vive e cercherà, attraverso la sua esperienza di avvocato, di sensibilizzare al tema.

Il 5 giugno presso l’Ostello del Teatro di Piacenza, dove sarà ospitata, in diretta sui canali social fb Radioraccontiamoci e Youbtube RadioRaccontiamoci edizioni digitali, avrà la possibilità di parlare in diretta e con il pubblico presente, del progetto e di approfondire il tema trattato dal progetto. 

Saranno presenti alcuni attori dello spettacolo del Teatro Trieste 34 e Stella Management “Scene da un processo per stupro” che interverranno durante la trasmissione/incontro dal vivo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Certificazioni Ausl in cambio di regali, l’azienda sanitaria: “Piena collaborazione con la magistratura”

In riferimento all'operazione odierna della Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Piacenza,…

12 ore fa

Bus in via Maculani, Soresi (FdI): “Ripercussioni sui cittadini per l’assenza di parcheggio”

"La soluzione, individuata da questa Amministrazione, di trasferire i bus nel parcheggio di Via Maculani,…

13 ore fa

Certificazioni Ausl, le reazioni politiche: “L’operazione dimostra che sul tema sicurezza e lavoro c’è ancora tanto da fare”

L'operazione di polizia in merito alle certificazioni "comprate" in tema di sicurezza sul lavoro ha…

14 ore fa

Nuove prospettive di diagnosi con la Tomografia computerizzata (TC) a 128 strati

Il sistema nervoso, composto da cervello, midollo spinale, organi di senso e nervi, può essere…

14 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Ponginibbi Group mette a disposizione una vettura elettrica

L’organizzazione del Festival del Pensare contemporaneo - che si terrà a Piacenza da domani 19…

14 ore fa

Gionata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre con Progetto Vita a Palazzo Farnese – AUDIO

Giornata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre anche Piacenza a Palazzo Farnese alle ore…

14 ore fa