Hanno avuto inizio in questi giorni i lavori di recupero e di restauro della copertura del Teatro Municipale di Piacenza; il progetto di intervento, approvato dalla Soprintendenza, ha visto l’ammissione al finanziamento previsto dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 per il miglioramento e la riqualificazione delle sedi di spettacolo; godrà del contributo di Regione Emilia-Romagna pari al 50% delle spese sostenute.
L’intervento prevede il ripristino del manto di copertura, che necessita di urgenti lavori di recupero e messa in sicurezza. Il tutto con la rimozione completa del pacchetto di copertura e il riposizionamento su nuova lastra dei coppi recuperati ed eventualmente integrati. L’intervento sarà completato dalla sostituzione di lattoneria in rame, converse e lastre a protezione dei punti più deboli della copertura (abbaini, impluvi e timpani).
Dal valore complessivo di 500 mila euro, l’appalto è stato aggiudicato al raggruppamento temporaneo di imprese composto da CASINELLI GIULIANO S.R.L. (Capogruppo) e FRATICOLA COPERTURE S.N.C (Mandante). Il tempo previsto per la realizzazione dell’opera è di 150 giorni; periodo in cui il cantiere permetterà comunque l’accesso al teatro per le operazioni di segreteria e biglietteria.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.