Eventi a Piacenza

Teatro in Santa Chiara, il 20 giugno in scena “Il più furbo”

Ritorna per le famiglie a Piacenza “Il più furbo”, uno degli spettacoli più amati dagli spettatori di Teatro Gioco Vita. In chiave leggera e ironica, il pubblico dei più piccoli vedrà le divertenti disavventure di un incorreggibile lupo insieme a tanti altri amati personaggi del magico mondo delle fiabe. 

Con “Il più furbo”, regia e scene di Fabrizio Montecchi, in programma martedì 20 giugno alle ore 21.30 nel cortile di Santa Chiara, proseguirà la seconda edizione della rassegna estiva di Teatro Gioco Vita “Teatro in Santa Chiara”, realizzata grazie alla Fondazione di Piacenza e Vigevano e inserita nel programma “Piacenza Summer Cult”.  

Debuttato nel 2018, tratto dall’opera du Mario Ramos, interpretato da Andrea Coppone, “Il più furbo” ha sempre raccolto unanime successo in tutti i teatri, in giro per l’Italia e non solo! A Piacenza lo abbiamo visto nel dicembre scorso per la Rassegna per le famiglie “A teatro con mamma e papà” e per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”, sempre con il tutto esaurito, e ritorna ora in versione “estiva” a grande richiesta come appuntamento gratuito nella suggestiva cornice dello spazio di Stradone Farnese 11. 

Piccoli e grandi vengono coinvolti dalla simpatia e spensieratezza di questo spettacolo che vede protagonista un lupo che credendosi il più furbo finisce per trovarsi in una serie di situazioni imbarazzanti che fanno ridere e pensare. 

Il nostro Lupo affamato incontra la piccola e innocente Cappuccetto Rosso e subito elabora un diabolico piano per mangiarsela. Senza esitazioni, lo mette in pratica. Mentre si avvicina alla casa della nonna, il nostro protagonista sembra pregustare già il pranzetto, tuttavia questa non è la favola che tutti conosciamo. Il lupo infila la camicia da notte della nonna con tanto di cuffietta ed esce di casa… rimanendo chiuso fuori! Ma il bosco è un luogo molto frequentato e improbabili ma simpaticissimi personaggi delle fiabe, dai Tre Porcellini al Principe Azzurro, che mettono in crisi la vanità del Lupo. 

In scena un solo attore-narratore, Andrea Coppone, che, aiutandosi con tutto il repertorio di tecniche d’ombra proprie dell’emblematico linguaggio teatrale di Teatro Gioco Vita e una qualità di movimento fortemente coreografica, interpreta tutti i personaggi della storia. L’adattamento teatrale è curato da Enrica Carini e Fabrizio Montecchi, le sagome tratte dai disegni di Mario Ramos sono di Nicoletta Garioni e Federica Ferrari, le musiche sono firmate da Paolo Codognola e le coreografie dallo stesso Andrea Copppone. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

52 minuti fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

3 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

3 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

4 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

4 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

4 ore fa