Rassegna del Tartufo Nero di Pecorara il 15 ottobre. Il Sindaco Albertini: “Uno degli appuntamenti più attesi” – AUDIO

Tartufo Nero di Pecorara 15 ottobre

Rassegna del Tartufo Nero di Pecorara, il 15 ottobre in Alta Val Tidone si tiene il tradizionale appuntamento giunto alla 32esima edizione ufficiale.

L’evento anche quest’anno, si inserisce nella cornice delle manifestazioni promosse dal nuovo Comune di Alta Val Tidone, nato dalla fusione di Caminata, Nibbiano e Pecorara. E’ questa, da sempre, una terra di confine e di eccellenze enogastronomiche, dove si vuole incrementare la capacità di valorizzazione territoriale anche attraverso i prodotti tipici, come, appunto, il tartufo, che vanta la qualifica DE.CO. (Denominazione Comunale). 

Il tartufo nero di Pecorara commenta il Sindaco Franco Albertini è una delle straordinarie eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche che il nostro territorio può offrire. Un patrimonio che abbiamo voluto tutelare e valorizzare con la certificazione di denominazione comunale. La rassegna di domenica è uno degli appuntamenti più attesi nel ricco calendario di eventi della valle e di tutta la provincia, con estimatori ed appassionati che si danno appuntamento qui da molte zone del nord Italia e a cui ancora una volta la nostra comunità saprà offrire il meglio dell’accoglienza” .

Il bilancio degli eventi estivi nel territorio è ottimo

L’estate è andata benissimo, abbiamo proposto circa 100 eventi grazie anche all’apporto delle associazioni di volontariato. Abbiamo avuto dei giorni anche con più manifestazioni in contemporanea sul territorio.

Rassegna del Tartufo Nero di Pecorara il 15 ottobre

La manifestazione, che ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, è allestita lungo la via principale del ridente paese di alta collina, dove sono presenti le bancarelle dei tartufai, dei cercatori di funghi e di altri produttori, con miele, farine biologiche e confetture di frutta, insieme al chiosco gastronomico della Pro loco. 

Le proposte

Nel corso degli anni, la festa si è arricchita di iniziative che completano l’offerta commerciale e allargano l’interesse per la medesima, con proposte collaterali quali gare ed esibizioni di cani da tartufo, mostre fotografiche, proiezioni di video sulla storia del paese, attività didattiche all’aperto quali la dimostrazione dal vivo della macina del grano con un piccolo mulino artigianale, musica e canzoni popolari, menù a prezzo fisso proposti dai ristoranti del paese.

Il programma

L’appuntamento è per domenica 15 ottobre nella piazza (inaugurazione con le autorità alle ore 10.30) e nelle vie di Pecorara, dove saranno allestiti gli stand che metteranno in esposizione i migliori esemplari di tartufi e funghi, valutati da un’apposita commissione di esperti e tecnici. Accanto ad essi, i banchi degli altri prodotti frutto della terra e trasformati dall’uomo, a partire dalle patate di Busseto, altra de.co. locale, e poi gli ortaggi e il miele, salumi, formaggi e immancabilmente i vini dell’Alta Val Tidone. Senza dimenticare gli artigiani, hobbisti e associazioni.

Dalle 12.30 apriranno gli stand enogastronomici nella zona ristoro presso “Area Campo Giochi Giuseppe Luppini”, dove la Pro Loco preparerà piatti tipici a base di tartufi e funghi. Alle ore 14.30 la sempre coinvolgente gara di ricerca con i cani tartufo con premiazione alle ore 16.00.
Alle ore 15.30 si terrà un talk show con protagonisti alcuni giornalisti nazionali che, per l’intero fine settimana, saranno coinvolti in un press tour alla scoperta del territorio dell’Alta Val Tidone. Accanto a Riccardo Lagorio, giornalista della rivista Sale&Pepe, e uno dei maggiori studiosi di de.co. in Italia da cui è nato il percorso per il riconoscimento ministeriale delle denominazioni comunali di Pecorara – tartufo e patata – saranno ospiti Alberto Lupini direttore di Italia a Tavola, Elena Benaglia di McG e Raffaele D’Argenzio, direttore di Weekend in Auto. I giornalisti potranno già nella giornata di sabato visitare alcune realtà agricole e produttive del territorio per partecipare poi, la sera, alla cena-degustazione “Nero in Accademia”, evento da tutto esaurito, curata presso il Borgo di Mulino Lentino dall’Accademia della Cucina piacentina con piatti a base di tartufo nero. I giornalisti, dopo aver partecipato alla rassegna di Pecorara avranno l’opportunità di confrontarsi sulla loro esperienza e sulle eccellenze del territorio che li ospita.

Altri due appuntamenti di cultura e tradizione gastronomica concluderanno la domenica dedicata ai prodotti del sottobosco, che si aprirà alle 9.30 con l’escursione a piedi al Monte Aldone nell’ambito del programma Valtidone Lentamente (info e prenotazioni 3474435464). Alle 17.00, il cuoco-gentleman Michele Mauro proporrà uno show cooking con un piatto a base dei prodotti de.co. in abbinamento con i vini fermi del territorio. Alle ore 18.00, infine, la tradizionale polentata a cura della Pro Loco, mentre gli stand saranno comunque attivi per tutta la giornata e i ristoranti della zona proporranno menu a tema. Ad allietare la domenica anche la musica itinerante per le vie del paese di “Tamboo Circus, Swing, Blues, Tartufo and Balls” della Tamboo Band.

La rassegna, che ha il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e di Provincia di Piacenza, è promossa e organizzata dal Comune di Alta Val Tidone in collaborazione con la Pro Loco di Pecorara, la sezione Emilia-Romagna dell’Associazione Nazionale Tartufai Italiani, l’Associazione provinciale tartufai piacentini, il Gruppo alpini di Pecorara, il Bosco del Ducato e la Banca di Piacenza.

blank

Il Comune di Alta Val Tidone.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank