Questa mattina il Prefetto, Paolo Ponta, ha presieduto una riunione tecnica di coordinamento con i vertici provinciali delle Forze dell’ordine, nell’ambito della quale è stato esaminato l’andamento dei servizi di controllo del territorio.
In apertura dell’incontro il Prefetto ha rivolto il proprio ringraziamento alle Forze dell’ordine per l’ottimo operato in occasione delle importanti manifestazioni che hanno interessato il Capoluogo, con notevole afflusso di pubblico. Sul fronte del controllo del territorio le forze dell’ordine hanno effettuato nel mese di giugno 27 mirati servizi straordinari, anche in concorso con le Specialità e con il contingente delle unità militari assegnati a questo Capoluogo nell’ambito dell’Operazione «Strade Sicure», che hanno interessato – nel Capoluogo – le zone di via Emilia Parmense, viale Sant’Ambrogio, via Emilia Pavese, Piazzale Genova, via Colombo, via Caorsana, via Zanardi Landi via Conciliazione, via Colombo, zona Pubblico Passeggio e, in provincia, in particolare il comune di Castel San Giovanni. Sottoposti a controllo anche esercizi commerciali, bar/tabacchi, sale giochi e slot, con i relativi avventori. Effettuati 1282 controlli nei confronti di persone sottoposte ad obblighi giudiziari, segnalate 39 persone alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti, denunciate 2 all’Autorità Giudiziaria ai sensi e 2 arresti per il medesimo reato, nonché sequestrati 280.34 grammi di sostanze stupefacenti.
Il codice della strada
Con riferimento alle violazioni del Codice della Strada, nel mese di giugno 2024 le Forze statali hanno accertato 99 infrazioni, di cui 15 per eccesso di velocità, 6 per guida in stato di ebbrezza e una per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti, ritirando 24 patenti e 5 carte di circolazione e disponendo n. 18 sequestri di veicoli e un fermo.
Nello stesso periodo l’Ufficio Patenti della Prefettura ha emanato complessivamente 46 provvedimenti di sospensione di cui 3 ai sensi dell’art. 224 in esecuzione di sentenza o decreto penale di condanna, nonché 2 revoche ai sensi dell’art. 224 in esecuzione di sentenza o decreto penale di condanna.
Analogamente il Nucleo Operativo Tossicodipendenze della Prefettura ha effettuato n. 32 colloqui, emanando n. 22 provvedimenti sanzionatori e n. 10 ammonizioni per prima segnalazione.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.