“La protesta contro il taglio degli alberi in Piazza Cittadella non si ferma e la voce dei 15 alberi destinati ad essere tagliati, a causa del progetto di parcheggio interrato, arriva all’attenzione del Consiglio Comunale”. Con questa premessa, le associazioni contrarie al taglio degli alberi organizzano un sit-in davanti a Palazzo Mercanti in occasione del consiglio comunale di lunedì prossimo.
Lunedi 16 settembre, alla ripresa dei lavori consigliari, dopo l’estate, i cittadini che da oltre 18 giorni animano e gestiscono h24 il Presidio in Piazza Cittadella organizzano, in rappresentanza dei 11 tigli e 4 cedri che voce non hanno, un Sit-In autorizzato. L’obiettivo è rappresentare ai consiglieri comunali ed alla Giunta la necessità di dare ascolto ai tantissimi cittadini, sia piacentini che della provincia e oltre, contrari all’abbattimento ed al progetto di parcheggio interrato in Piazza Cittadella, che trasformerebbe la piazza in un’isola di calore e traffico e metterebbe a rischio la salvaguardia del substrato archeologico presente sotto la piazza.
Ad oggi le firme raccolte sulla piattaforma Change.org sono oltre 26.000 e le firme cartacee in corso di raccolta al presidio e presso i tanti esercizi commerciali che hanno accolto le firme sono migliaia.
L’appuntamento con gli alberi ed il sit-in è alle 14,45 in piazzetta Mercanti, davanti al Comune, e continuerà fino alle 16,30. Tutti i cittadini sensibili al diritto alla salute e all’ambiente sono invitati.
I cittadini del presidio di Piazza Cittadella
Appoggiano il Sit-in le associazioni e Comitati:
Archistorica , Fate, Italia Nostra, Laboratorio Popolare della Cultura ed arte, Legambiente , Comitato Parco Pertite.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…
“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…
"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…
Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…
Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…