“Permettere la partecipazione alle cerimonie religiose”. Lo chiedono, in un’interrogazione a risposta a risposta scritta, i consiglieri di Fratelli d’Italia Giancarlo Tagliaferri (primo firmatario), Marco Lisei e Michele Barcaiuolo. A sostegno della propria richiesta citano la Costituzione italiana nella parte che assicura la libertà di culto; alcuni fatti definiti paradossali avvenuti in questi giorni e, soprattutto, quanto affermato dal quotidiano Avvenire. Per l’organo ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana, infatti, i divieti attualmente in vigore rappresenterebbero una “ferita incomprensibile e ingiustificabile”.
“È notizia riportata sui quotidiani quella di un parroco ultraottantenne denunciato per aver celebrato la messa: nonostante i divieti conseguenti l’emergenza epidemiologica da Covid-19, il parroco avrebbe celebrato la Santa Messa domenicale in violazione dell’ordinanza che proibisce cerimonie religiose per il contenimento del Coronavirus”, scrivono i tre esponenti di Fratelli d’Italia, per i quali “sarà difficile far capire perché si potrà tornare in fabbriche e in uffici, entrare in negozi piccoli e grandi di ogni tipo, andare in parchi e giardini ma non si potrà partecipare alla Messa domenicale. Sarà difficile perché è una scelta miope e ingiusta. E i sacrifici si capiscono e si accettano, le ingiustizie no”.
Da qui l’interrogazione alla Giunta per sapere “se, nell’ambito delle proprie competenze, quali iniziative intenda adottare con riguardo a quanto esposto in premessa per chiarire la portata applicativa delle disposizioni emanate affinché non diano luogo ad esiti paradossali e se, nel rispetto delle misure disposte, non si possa dare alla collettività la possibilità di partecipare alla Santa Messa”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Prosegue l’attività della Polizia di Stato volta al contrasto dei delitti online, fenomeno che continua…
All You Can Read arriva a Piacenza domenica 15 dicembre dalle 10 alle 20 a…
Colletta Alimentare 2024 torna sabato 16 novembre per l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta…
Nel derby piacentino-parmense dell’11° Giornata di Campionato Serie B Nazionale Old Wild West, di fronte…
Svaligiano la casa dopo aver addormentato ben otto cani. I fatti sono accaduti a Castel…
"La nostra Via Francigena era un po’ ammalata ma la stiamo curando con dei ricostituenti;…