“Permettere la partecipazione alle cerimonie religiose”. Lo chiedono, in un’interrogazione a risposta a risposta scritta, i consiglieri di Fratelli d’Italia Giancarlo Tagliaferri (primo firmatario), Marco Lisei e Michele Barcaiuolo. A sostegno della propria richiesta citano la Costituzione italiana nella parte che assicura la libertà di culto; alcuni fatti definiti paradossali avvenuti in questi giorni e, soprattutto, quanto affermato dal quotidiano Avvenire. Per l’organo ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana, infatti, i divieti attualmente in vigore rappresenterebbero una “ferita incomprensibile e ingiustificabile”.
“È notizia riportata sui quotidiani quella di un parroco ultraottantenne denunciato per aver celebrato la messa: nonostante i divieti conseguenti l’emergenza epidemiologica da Covid-19, il parroco avrebbe celebrato la Santa Messa domenicale in violazione dell’ordinanza che proibisce cerimonie religiose per il contenimento del Coronavirus”, scrivono i tre esponenti di Fratelli d’Italia, per i quali “sarà difficile far capire perché si potrà tornare in fabbriche e in uffici, entrare in negozi piccoli e grandi di ogni tipo, andare in parchi e giardini ma non si potrà partecipare alla Messa domenicale. Sarà difficile perché è una scelta miope e ingiusta. E i sacrifici si capiscono e si accettano, le ingiustizie no”.
Da qui l’interrogazione alla Giunta per sapere “se, nell’ambito delle proprie competenze, quali iniziative intenda adottare con riguardo a quanto esposto in premessa per chiarire la portata applicativa delle disposizioni emanate affinché non diano luogo ad esiti paradossali e se, nel rispetto delle misure disposte, non si possa dare alla collettività la possibilità di partecipare alla Santa Messa”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Strada Provinciale n. 11 di Mottaziana, senso unico alternato Nel territorio comunale di Borgonovo, dalle…
Statale 45, la più grande occasione mancata per le PMI delle colline piacentine in 50…
Sapori d’autunno, divertimento e nuove tendenze a Gossolengo con i Mercanti di Qualità il 17…
Vigili del fuoco al lavoro a Castelnuovo Fogliani. Fiamme hanno iniziato a divampare dal camino…
L’intelligenza artificiale (IA) sta rapidamente diventando parte integrante della nostra vita quotidiana, trasformando significativamente il…
Piazza Cittadella, come anticipato qualche giorno fa, è stata depositata la petizione che chiede le…