Politica

Tagliaferri (Fdi): “La Regione superi gli impacci burocratici per l’apertura della tangenziale di San Giorgio”

La Regione superi gli impacci burocratici per l’apertura della tangenziale di San Giorgio in provincia di Piacenza. A chiederlo, in un’interrogazione, è il consigliere regionale Giancarlo Tagliaferri (Fdi).

Comunicato Stampa


“L’apertura della tangenziale permetterà di aggirare il centro abitato di San Giorgio”, spiega Tagliaferri che ricorda come “la Provincia di Piacenza ha fatto tutto quanto è di propria competenza per accelerare l’apertura dei tratti già percorribili della nuova tangenziale: come si ricordava in una lettera inviata il 3 agosto dalla Provincia al ministero delle Infrastrutture e alla Commissione di collaudo da Autovia Padana (la società che gestisce l’autostrada A21 Piacenza-Cremona-Brescia e ha realizzato materialmente la tangenziale), nella medesima missiva che nella convenzione sottoscritta con gli enti interessati, ed approvata dallo stesso ministero, è prevista la facoltà di redigere “verbali di agibilità parziali allo scopo di consentire di mettere in esercizio la nuova viabilità per tronchi”, al fine di ridurre con ciò l’impatto dell’attuale traffico all’interno dei centri abitati ad oggi congestionati”.


Poi incalza: “Sarebbe opportuno da parte del ministero fare quanto occorre per favorire i fondamentali passi avanti nell’iter di completamento e di apertura al traffico della tangenziale: un intervento sulla viabilità ordinaria che comporta un investimento complessivo di oltre 20 milioni di euro (8,5 milioni è l’importo per la se- conda tratta)”.
Da qui l’atto ispettivo per sapere dall’esecutivo regionale

 “se intenda farsi portavoce presso il ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture per accellerare l’iter burocratico e venga dato il via a questa opera di rilevanza strategica fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio e se intenda verificare che il tracciato della tangenziale sia collegato e innestato alla rotonda di Case Nuove, al fine di rendere il collegamento Piacenza-Carpaneto/frazioni di San Giorgio più omogeneo e sicuro”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Certificazioni Ausl in cambio di regali, l’azienda sanitaria: “Piena collaborazione con la magistratura”

In riferimento all'operazione odierna della Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Piacenza,…

11 ore fa

Bus in via Maculani, Soresi (FdI): “Ripercussioni sui cittadini per l’assenza di parcheggio”

"La soluzione, individuata da questa Amministrazione, di trasferire i bus nel parcheggio di Via Maculani,…

13 ore fa

Certificazioni Ausl, le reazioni politiche: “L’operazione dimostra che sul tema sicurezza e lavoro c’è ancora tanto da fare”

L'operazione di polizia in merito alle certificazioni "comprate" in tema di sicurezza sul lavoro ha…

13 ore fa

Nuove prospettive di diagnosi con la Tomografia computerizzata (TC) a 128 strati

Il sistema nervoso, composto da cervello, midollo spinale, organi di senso e nervi, può essere…

13 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Ponginibbi Group mette a disposizione una vettura elettrica

L’organizzazione del Festival del Pensare contemporaneo - che si terrà a Piacenza da domani 19…

13 ore fa

Gionata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre con Progetto Vita a Palazzo Farnese – AUDIO

Giornata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre anche Piacenza a Palazzo Farnese alle ore…

13 ore fa