Energie rinnovabili, materie prime strategiche, materiali alternativi da recupero, innovazione digitale ed economia circolare. Questi i temi che sono stati affrontati nell’ambito dell’Assemblea annuale di Anepla, l’associazione che rappresenta il settore delle cave di inerti, dal titolo “Il ruolo degli inerti nell’economia circolare: tra sfida ed opportunità”.
Insieme al Presidente di Anepla Claudio Bassanetti, ne hanno discusso l’Onorevole Tommaso Foti, capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia, Stefano Gallini, Presidente di Federbeton Confindustria, e Francesco Castagna, direttore di Anepla.
Durante l’evento, le associazioni presenti hanno preso parola per chiedere alle istituzioni un sistema di regole chiaro, pronto a supportare l’industria per non vanificare l’impegno e gli importanti investimenti messi in campo per la sostenibilità e la decarbonizzazione.
L’industria italiana e, in particolare, quella riunita in Anepla e Federbeton, si trova in un momento sfidante tra investimenti per garantire al Paese prodotti e processi sempre più sostenibili e iter amministrativi disomogenei sul territorio, causa di ritardi e vincoli per l’implementazione di leve essenziali per la transizione green dell’intera industria.
Il mondo delle costruzioni, prima fra tutte la filiera del cemento e del calcestruzzo di cui il settore delle cave è parte integrante, è al lavoro per cercare di dare soluzioni concrete alle sfide odierne puntando all’innovazione dei prodotti e orientando i processi verso la circolarità.
Il ruolo degli inerti nell’economia circolare non può che essere centrale, per costruzioni sostenibili e carbon neutral.
Il momento di confronto ospitato presso la sede di Confindustria Piacenza si inserisce nell’ambito delle diverse iniziative promosse da ANEPLA e Federbeton per promuovere il dialogo con le Istituzioni e riflettere sul ruolo e sulle potenzialità del comparto degli inerti e dell’intera filiera del cemento e del calcestruzzo.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Prendersi cura degli animali, il 27 novembre a Piacenza il convegno "Dopo di noi pets".…
La trasferta di Brindisi non ha sorriso all’UCC Assigeco Piacenza, che ancora una volta si…
E’ un 62enne di origini albanesi l’uomo finito in carcere con l’accusa di aver ucciso…
La polizia locale ha denunciato un 26enne per il reato di falsità materiale: era infatti alla…
LEAP Piacenza, Raffaella Tanzarella è stata ospite di Volontariato in Onda, la rubrica quindicinale proposta…
Il Comitato Pertite torna in piazza dopo la conferenza stampa del 24 ottobre scorso, in…