Il credito di imposta per gli interventi di efficientamento energetico e di messa in sicurezza sinergica degli edifici abitativi – il c.d. “Superbonus 110%” – rappresenta un’opportunità inedita e fondamentale per valorizzare il patrimonio abitativo del Paese.
La misura, introdotta dal D.L. 34/2020, c.d. “Rilancio”, assume particolare significato anche grazie alle possibilità per i cittadini di utilizzare rapidamente il beneficio fiscale grazie agli strumenti della cessione del credito e dello sconto in fattura.
La procedura rimane tuttavia lunga e complessa e rende necessario l’impiego di importanti risorse finanziarie da parte degli operatori economici che realizzano gli interventi.
Consapevoli di queste criticità e accomunate dall’obiettivo di contribuire alla loro riduzione, Banca di Piacenza, Confindustria Piacenza e Ance Piacenza hanno definito un accordo – sottoscritto questa mattina, venerdì 21 maggio, nella Sala Ricchetti dell’Istituto di credito di via Mazzini – grazie al quale la Banca istituisce un plafond di 6 milioni di euro, messo a disposizione sotto forma di linee di credito, per le imprese iscritte ad Ance e Confindustria Piacenza impegnate in interventi che rientrino nell’ambito di applicazione del Superbonus.
L’attivazione e l’utilizzo di tali linee di credito saranno disposte mediante una procedura autorizzativa particolarmente semplificata.
«L’accordo raggiunto – sottolinea il presidente di Confindustria Francesco Rolleri – rafforza il nostro rapporto con Banca di Piacenza e rappresenta un concreto esempio di come sia fondamentale la volontà di unire le forze per aiutare imprese e cittadini ad accedere al Superbonus».
Il presidente di Ance Piacenza, Maurizio Croci, evidenzia come «la convenzione sia una leva precisa per accelerare i tempi di avvio dei lavori e costituisca un esempio virtuoso della capacità di fare squadra per favorire l’ammodernamento, non più rimandabile, del nostro sistema abitativo».
«La nostra – osserva il direttore generale dell’Istituto di credito Angelo Antoniazzi – è stata una delle prime banche a livello nazionale a partire concretamente nell’offerta di servizi, sia finanziari che gestionali, per favorire gli interventi legati al Superbonus. Con questo accordo raggiunto con Confindustria e Ance prosegue dunque l’azione della Banca di Piacenza a sostegno delle realtà del territorio. Oltre al supporto finanziario, la Banca è in grado di assicurare alle imprese un servizio di assistenza – attraverso un partner primario specializzato nel settore – mediante l’utilizzo di una piattaforma dedicata che consente la gestione di tutte le pratiche di natura tecnica e amministrativa necessarie, l’acquisizione delle opportune certificazioni e asseverazioni e la consulenza per la gestione fiscale dei crediti d’imposta».
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo l’incontro con Violetta Bellocchio per la presentazione del suo nuovo romanzo, introdotta dallo scrittore…
Non riuscivano a mettersi in contatto con lui, lo hanno trovato senza vita nella sua…
Violenza sulle donne in ambito domestico, crescita vertiginosa degli ammonimenti. Se nel 2023 erano stati…
Al via domenica 24 novembre alle 21.15 con Stephanie Ocean Ghizzoni trio il primo appuntamento…
Torna la Giornata Provinciale del Ringraziamento, alla sua 74esima edizione. Appuntamento sabato 23 novembre alle…
Forzano la saracinesca e rubano l’incasso. Furto allo spaccio Amendolara di via Manfredi. I ladri…