Per Summertime in Jazz venerdì 14 agosto alle ore 21.30 sarà la volta dell’accogliente paesino di Cerignale, gioiello dell’alta Val Trebbia che, grazie all’intraprendenza e alla dedizione del suo sindaco, da alcuni anni molti piacentini ben conoscono e apprezzano. Per chi invece ancora non ne ha avuto esperienza, il consiglio è quello di coglierne l’occasione, approfittando del concerto della rassegna, che si svolgerà all’interno del cartellone “Appennino resistente” nella piazzetta dei Diritti e delle Tolleranze, un piccolo anfiteatro belvedere costeggiato da pannelli che ricordano i grandi valori della democrazia, dalla libertà e grandi quadri con le frasi di Madre Teresa, Giovanni Falcone e altri.
Per godere di una gradevolissima pausa ferragostana, niente di meglio che un omaggio ai grandi autori della musica brasiliana e argentina rivisitata in una suadente originale chiave jazzistica. “BosTangando” è il nome dato a questo progetto, una promessa tutta da scoprire. Un bel quintetto capitanato dalla fisarmonica di Tiziano Chiapelli con Alessandro Bertozzi al sax alto, Giuliano Ligabue alla chitarra, Enzo Frassi al basso e Max Pieri alla batteria.
Dopo quella di Gianni Coscia, insieme a Max De Aloe e Daniele di Bonaventura, o ancora quella che dominava il quartetto dei Note Noire dello scorso anno, ancora una volta la protagonista della serata di Cerignale è in tutto e per tutto la fisarmonica, strumento popolare per eccellenza, ma che sa rivelare mille possibilità espressive e altrettante sfumature timbriche. Si rivela un’ottima compagna per quei musicisti che hanno voglia di improvvisare su libere melodie intrise di una dolce saudade o di un drammatico tango. Il progetto di Chiapelli permette ai musicisti di liberarsi nell’improvvisazione pura, al di fuori di schemi o di etichette, anche se la matrice latina è sempre ben presente. Il quintetto di Chiapelli, una fama internazionale costruita grazie all’abilità con cui ha saputo intrecciare jazz, tango e classica.
Il concerto è a ingresso libero, come tutti quelli della rassegna, fortemente voluta dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e dai Comuni della val Trebbia e val d’Arda coinvolti nell’iniziativa.
Tutte le info in tempo reale su www.summertimejazz.it oppure sui social, la pagina www.facebook/piacenzajazzfest, il profilo Twitter www.twitter/pcjazzclub attraverso l’hashtag #SummertimeInJazz o su Instagram con il profilo del Piacenza Jazz Club.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…