Sulla strada giusta, il concorso progetto sulla sicurezza stradale promosso dall’Associazione Sonia Tosi Odv, arriva al suo epilogo con le premiazioni dei ragazzi che hanno partecipato e con la loro creatività hanno sviluppato degli spot di sensibilizzazione. Giovedì 9 maggio sarà la splendida cornice del Teatro Municipale ad ospitare un doppio evento, la mattina dalle 9.30 le premiazioni degli studenti degli istituti che hanno aderito ed uno spettacolo della compagnia veneta Zelda teatro, alle 20,30 lo spettacolo sarà dedicato ai genitori dei ragazzi e ai cittadini. Nel corso della serata la Polizia Locale di Piacenza riceverà un etilometro professionale.
“Giovedì ci sarà una doppia rappresentazione – anticipa Danilo Tosi Presidente dell’Associazione Sonia Tosi Odv – una sarà dedicata ai ragazzi che hanno partecipato alle 9.30 mentre alle 20.30 ci sarà quella dedicata ai ragazzi e alla cittadinanza. Nel corso della mattinata ci sarà anche la premiazione degli spot che sono stati presentati in gara”.
“L’edizione di sulla strada giusta – racconta Tosi – è stata molto partecipata, anche da parte delle scuole, gli istituti che hanno aderito sono stati 10, 31 le classi, 30 i soggetti che abbiamo visionato e da cui abbiamo scelto i vincitori. Si è trattato di un progetto importante cominciato a novembre dello scorso anno fatto di incontri in classe promosso da mia figlia, un incontro al Politeama a Piacenza lo scorso 29 gennaio e poi questa giornata conclusiva di giovedì 9 maggio, che è quella che corona tutto il progetto”.
“Il doppio spettacolo previsto – anticipa Tosi – vedrà protagonista una compagnia veneta che si chiama Zelda teatro che ha sede a Venezia. Da qualche anno, portano in scena uno spettacolo intitolato i Vulnerabili, chi sono i vulnerabili? Sono gli utenti deboli della strada i pedoni, i ciclisti, motociclisti, persone con disabilità, anziani e bambini. Uno spettacolo innovativo, coinvolgente e simpatico che ha per tema la sicurezza stradale”.
“In collaborazione con il Rotary Piacenza, Valli Nure e Trebbia e Rotaract Piacenza – sempre Danilo Tosi – doneremo un etilometro professionale al Dottor Mirko Mussi Comandante della Polizia Locale di Piacenza, lo scorso anno lo avevamo donato alla Polizia Stradale. Il prossimo anno ci auspichiamo di poter coinvolgere anche l’Arma dei Carabinieri visto che ci sono anche loro tutti i gironi sulle strade a garantire la sicurezza dei cittadini”.
La premiazione e i due spettacoli conclusivi del concorso/progetto “sulla strada giusta” si terranno al teatro Municipale di Piacenza giovedì 9 maggio alle 9.30 per i ragazzi delle scuole partecipanti e alle ore 20,30 ci sarà la replica dello spettacolo teatrale per i genitori dei partecipanti e per la cittadinanza, prelo spettacolo serale è previsto un ingresso a offerta. Info sul sito ufficiale dell’associazione
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Prende forma il recupero dell’ex convento di Santa Chiara. Lo ha illustrato questa sera in…
Quattordici medaglie, sette delle quali d'oro, a cui si sommano tre argenti e quattro bronzi.…
Travolge un operaio e fugge. I fatti sono accaduti nella zona di Perino questo pomeriggio.…
Ammonta a oltre 9,56 milioni di euro di risorse proprie della Provincia di Piacenza l’importo…
Domani, venerdì 22 novembre, alle ore 14.30 presso la Sala Piana della Cattolica a Piacenza, va…
“In arrivo risorse per la nostra provincia. Con un decreto interministeriale del Mit e del…