Sui Generis, spettacolo finale il 3 maggio al Teatro San Matteo

Sui Generis spettacolo finale il 3 maggio
Piacenza 24 WhatsApp

Venerdì 3 maggio alle ore 21 presso il Teatro San Matteo, vicolo San Matteo 8, Piacenza, andrà in scena lo spettacolo finale degli studenti del Liceo colombini di Piacenza, che conclude il percorso proposto all’Istituto da FAVELLARTE APS, grazie al progetto SUI GENERIS. Combattere gli stereotipi per combattere la violenza di genere, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, settore Pari Opportunità.

Sui Generis spettacolo finale il 3 maggio

Il progetto SUI GENERIS arriva alla conclusione del terzo percorso svolto nel 2023, dopo quelli svolti presso il IV Circolo Didattico di Piacenza e l’IS A. Volta di Castel San Giovanni, con un evento finale durante il quale andrà in scena lo spettacolo creato con gli studenti partecipanti. Que- sta tappa conclusiva arriva dopo un lungo percorso che ha delineato una riflessione attiva sulla ri- levanza e la pervasività degli stereotipi di genere e della violenza di genere mediante il teatro e il role playing con gli attori e gli operatori teatrali Samantha Oldani e Mauro Caminati e gli incontri di sensibilizzazione con esperte e psicologhe del Centro Antiviolenza di Piacenza e medici esperti di medicina di genere. Durante la serata, dopo la visione dello spettacolo, verrà proiettato un breve video realizzato da alcuni studenti del Liceo e di delineare le prossime tappe del progetto. I promo- tori del progetto e i partecipanti avranno la possibilità di incontrare la cittadinanza e tutte le realtà coinvolte nel progetto e fare un bilancio del percorso fatto.

Durante la serata interverranno alcune delle autorità che hanno sostenuto e collaborato al progetto.

Il progetto è ideato e promosso da FAVELLARTE APS in collaborazione con la Provincia di Pia- cenza, l’Istituto Comprensivo della Valnure, il IV Circolo Didattico di Piacenza, il Liceo delle Scienze Economiche e Sociali G.M. Colombini di Piacenza, l’IS Alessandro Volta di Castel San Giovanni, Il Centro Antiviolenza di Piacenza- La città delle donne e la dott.ssa Valeria Cerri gineco- loga, specialista in Ostetricia e ginecologia, specialista in Genetica medica e la Dott.ssa Elisabetta Capelli, Manicomics Teatro.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank