Tradizione e benessere hanno fatto da filo conduttore all’edizione 2023 della Sagra della Torta di Pasta Frolla, un appuntamento che si rinnova nel primo fine settimana di agosto a Pecorara, affollata di villeggianti e visitatori. I banchetti per la vendita del tradizionale dolce, sparsi per le vie del borgo e curati dai volontari e dai giovani del paese, sono stati presi d’assalto fin dalle prime ore della mattina, accanto al mercatino dei prodotti tipici, del gusto e delle eccellenze e lo stand degli Alpini.
Prima della messa, l’inaugurazione ufficiale della sagra, a cui accanto al Sindaco di Alta Val Tidone Franco Albertini hanno preso parte le autorità e gli amministratori, oltre all’on. Tommaso Foti, che ha ribadito “il piacere di essere oggi a Pecorara, perché grazie a queste manifestazioni e al lavoro di tanti e l’impegno dell’Amministrazione, si riscopre e si valorizza il senso di comunità”. “Ringrazio tutti coloro che sono qui oggi – ha sottolineato il Sindaco Albertini – a partire dall’amico Tommaso Foti, che non manca mai di far sentire la sua vicinanza a questa comunità.
La Sagra della torta di pasta frolla è una tradizione a cui non vogliamo rinunciare, perché è prima di tutto un ristoro per la mente, è un modo di stare insieme, di divertirsi e di fare comunità. Per questo nei prossimi anni ci impegneremo ancora di più per renderla sempre più bella e attrattiva”.
Attrattiva è stata come sempre l’ormai immancabile camminata con le lanterne, giunta alla dodicesima edizione, che da Montemartino a Pecorara percorre l’antico sentiero lungo la Via dei Feudi Imperiali, una delle derivazioni delle Francigene di montagna che dalla pianura e attraverso il Penice e Bobbio conduceva a Genova e da qui a Roma. Quasi 200 i partecipanti che sul far della sera si sono messi in marcia, con una tappa intermedia a Vallerenzo, dove di fronte al caratteristico e storico oratorio, è stato allestito un ristoro con acqua e l’immancabile, nella giornata, torta di pasta frolla. Nell’attesa della partenza, molti coloro, soprattutto i più giovani, che sulla Piazza di Pecorara hanno testato il metabolic circuit, con esercizi di cyclette e step e a corpo libero, con l’assistenza del personal trainer Andrea Capelli e gli attrezzi messi a disposizione dallo Spartan Team che a Pecorara ha la sua sede.
Serata, infine, all’insegna del liscio con “Gianni e la liscio band” e della buona cucina con i piatti della instancabile Pro Loco di Pecorara, che sabato sera come ormai tradizione ha aperto il fine settimana della pasta frolla con la riuscitissima festa per i nati negli anni ’60 e non solo, che ha visto l’esibizione di Lynda Choice e di Maurizio Popi dj con musica anni 70 e 80 fino a notte fonda.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…