Attualità

“Suggestive atmosfere rinascimentali in S. Maria di Campagna: successo del concerto con gli strumenti disegnati dal Pordenone”

Suggestive atmosfere rinascimentali ieri sera in Santa Maria di Campagna con l’irripetibile concerto (canzoni e danze) proposto dai Solisti del Micrologus con l’Ensamble Le Rose e le Viole (Goffredo Degli Esposti – flauto dritto, traversa, flauto & tamburo, buttafuoco col flauto, sordellina -, Gabriele Russo – lira da braccio, ribeca, viola da braccio -, Maddalena Scagnelli – voce, viella e violino -, Anna Perotti, Gianluca Cavagna, Maria Dal Corso, Lucia Dal Corso), che hanno suonato con gli strumenti disegnati dal Pordenone nella chiesa costruita dal Tramello, soprattutto nella lesena della Cappella di Santa Caterina.

L’evento – rientrante nel programma delle Celebrazioni per i 500 anni della Basilica, promosse dalla Comunità francescana e dalla Banca di Piacenza – è stato seguito da un pubblico numeroso e molto coinvolto, e presentato da Pietro Coppelli, presidente del Comitato organizzatore del V centenario del tempio mariano.

Il programma, caratterizzato da un’ampia panoramica del repertorio tardo rinascimentale, pescando sia dal genere colto che da quello popolare, ha aperto con un ballo (Verçeppe) su musiche di Domenico da Piacenza (1390 ca.-1470 ca., musicista e danzatore alla corte di Francesco Sforza) per viola, flauto e tamburo, e concluso con le musiche di Giorgio Mainerio (nato in Emilia ma attivo in Friuli durante il ‘500 e tra i musicisti più amati del tempo) Putta nera ballo furlano, Schiarazula marazula (per viola e flauto & tamburo e violino).

Tra un brano e l’altro al pubblico è stata spiegata l’origine degli strumenti dell’epoca utilizzati, come la sordellina (una zampogna di corte dal suono delicato), il buttafuoco (un particolare salterio a percussione), la lira da braccio (che deriva dalle viella medievale e scompare dopo il Cinquecento; molto amata nelle corti italiane, perché strettamente collegata ai miti di Apollo e di Orfeo) e la ribeca (strumento ad arco della famiglia delle viole da braccio).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

2 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

4 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

4 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

5 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

6 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

6 ore fa