Eventi a Piacenza

Studenti premiati il 7 maggio al concorso letterario “Giana Anguissola”, ospite la scrittrice Marie Aude Murail

Martedì 7 maggio dalle 9.30 alle 12, il salone monumentale di Palazzo Gotico ospiterà la premiazione degli studenti e delle classi degli istituti secondari di 2° grado che hanno partecipato alla 18° edizione del concorso letterario “Giana Anguissola”, quest’anno dedicato al tema “Qui e altrove. Dalle città invivibili alle città invisibili”, in un evocativo omaggio a Italo Calvino nel centenario della nascita.

Studenti premiati il 7 maggio al concorso letterario “Giana Anguissola”

Ospite d’onore della mattinata, che sarà aperta dai saluti dell’assessore alla Cultura Christian Fiazza, la scrittrice Marie Aude Murail, autrice di oltre 90 titoli e tra le più importanti firme della letteratura francese per ragazzi. Vincitrice dell’Hans Christian Andersen Award nel 2022, nominata Cavaliere della Legion d’Onore transalpina, nei suoi testi affronta con ironia temi delicati come la crescita affettiva, l’identità di genere, i legami familiari e la giustizia. Tra i volumi che hanno riscosso maggiore successo in Italia, i romanzi per adolescenti – tutti editi da Giunti – il pluripremiato “Oh, boy!”, “Mio fratello Simple” (insignito del prestigioso “Jugendliteraturpreis” alla Fiera di Francoforte nel 2008, “Cécile”, “Il futuro è per tutti”, “Nodi al pettine” (selezionato, nel 2013, tra i 100 libri imperdibili per ragazzi da AIE, AIB e “Nati per leggere”), la serie “Saveur & figlio” di cui il primo romanzo, “Lupa bianca lupo nero”, ha vinto il premio Maredilibri 2020.

In Italia per partecipare a una serie di incontri che la vedranno protagonista, con la figlia Constance, anche a Bologna, Carpi, Firenze e al Salone del Libro di Torino, la scrittrice dialogherà con i ragazzi e si tratterà anche per la proclamazione dei vincitori del premio “Giana Anguissola” nelle categorie Prosa, Poesia e Video (tra booktrailer, presentazione di un testo e intervista). A condurre l’incontro, Gabriela Zucchini ed Eros Miari di Equilibri, accanto allo staff delle Biblioteche comunali.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Una piazza Cavalli affollata, al via il Festival del Pensare Contemporaneo: “Stare insieme è il modo migliore per conoscere” – AUDIO, VIDEO e FOTO

https://www.youtube.com/watch?v=1khhchlcyuw Parte subito nel migliore dei modi la seconda edizione del Festival del Pensare Contemporaneo.…

4 ore fa

Puliamo il Mondo a Piacenza 2024 per un clima di Pace Venerdì 20 e sabato 21 settembre

Puliamo il mondo a Piacenza 2024, per un clima di Pace, tutetela dell’ambiente, città più…

5 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Chiara Valerio: “Vivere la meraviglia? E’ rischioso ma è l’unico modo per vivere l’avventura umana” – AUDIO

Tra gli ospiti più illustri che hanno aperto questa edizione del Festival del Pensare Contemporaneo…

6 ore fa

Festival dell’Anolino Magiostrino 2024, un week end di sapori e divertimento a Cortemaggiore sabato 21 e domenica 22 settembre – AUDIO

Festival dell'Anolino Magiostrino 2024, un fine settimana di sapori e divertimento sabato 21 e domenica…

7 ore fa

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

8 ore fa

“Bottega XNL-Fare Cinema”, questa sera su Rai 3 il film Welcome to Paradise diretto da Leonardo Di Costanzo

Appuntamento questa sera un’ora dopo la mezzanotte su Rai 3 con la prima visione tv di Welcome to Paradise, il cortometraggio diretto…

8 ore fa