Più di un milione e 300mila euro in agevolazioni economiche. È l’ammontare complessivo erogato dall’Università Cattolica per l’anno accademico 2020-2021 grazie al Fondo Agostino Gemelli. A usufruirne 1.237 studenti dei cinque campus dell’Ateneo – Milano, Brescia, Piacenza, Cremona, Roma – che in questo modo hanno ricevuto un abbattimento sull’importo da versare per la quarta e la quinta rata di iscrizione.
In questo momento di perdurante incertezza e preoccupazione per il futuro, l’Ateneo ha dunque deciso di reiterare il Fondo Agostino Gemelli, istituito l’anno scorso per dare un sostegno concreto agli studenti e alle loro famiglie e aiutarli a fronteggiare le pesanti ricadute economiche della pandemia causata dal Coronavirus con la finalità di contribuire a prevenire i rischi di dispersione di un capitale umano prezioso. Il Fondo è alimentato principalmente con risorse proprie dell’Ateneo, cui si aggiunge il generoso supporto di dipendenti, docenti, laureati e altri soggetti privati.
Le richieste di agevolazioni economiche del Fondo Agostino Gemelli sono state giudicate sulla base di criteri di reddito e di merito da una apposita Commissione, presieduta dal pro rettore vicario dell’Università Cattolica Antonella Sciarrone Alibrandi e costituita da esponenti del Centro pastorale, del personale docente e del personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo.
«In un momento così difficile per il nostro Paese – dichiara il pro rettore Sciarrone Alibrandi -, l’Ateneo ritiene imprescindibile aiutare gli studenti in difficoltà nella prosecuzione del percorso universitario. Grazie al Fondo Gemelli vogliamo dare la possibilità agli studenti di continuare a costruire il proprio futuro, perché per risollevarci da questa crisi avremo bisogno di tutto il talento e le risorse delle nuove generazioni».
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…