Studentessa delle scuole medie positiva al Covid. Succede in una scuola di Vigolzone. L’Ausl di Piacenza ha già avviato il protocollo previsto in questi casi.
La studentessa dovrà affrontare la quarantena di quattordici giorni mentre l’azienda sanitaria avvierà lo screening sui compagni di scuola e sul personale dell’istituto.
Oltre alla studentessa, sono risultati positivi anche alcuni suoi familiari.
“Non c’è preoccupazione”, fa sapere il sindaco di Vigolzone, Gianluca Argellati.
La nota dell’Ausl
Questa mattina il dipartimento di Sanità pubblica ha predisposto l’isolamento domiciliare di alunni e personale docente e non docente di una classe della scuola secondaria inferiore di Vigolzone. Il provvedimento si è reso necessario perché uno degli studenti è risultato positivo al tampone.
Una volta ricevuta la notifica del caso, i professionisti Ausl hanno immediatamente preso contatto con la dirigenza dell’istituto. Non potendo escludere completamente, sulla base di quanto affermato dal personale scolastico, un contatto diretto dello studente con compagni, insegnanti e personale ausiliario, si è deciso quindi di ricorrere all’isolamento fiduciario per una ventina di soggetti.
Già nel pomeriggio di oggi gli interessati saranno sottoposti a tampone.
L’Azienda ha già informato della situazione la Prefettura, il Comune di Vigolzone e l’Ufficio scolastico provinciale, che sono costantemente aggiornati sull’evoluzione della situazione.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.