Due donazioni in una, oggi, per il reparto di Geriatria dell’ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza. Nella fattispecie, si tratta di tre tritapastiglie e di alcuni speciali schienali/cuscini. Visibilmente soddisfatto Lucio Luchetti, direttore di Geriatria e lungodegenza: “Quanto oggi riceviamo è davvero molto utile. Gli schienali con poggiabraccia, ad esempio, permettono di tenere una persona correttamente seduta nel letto, oltre a consentire una mobilizzazione e un miglior atteggiamento posturale del paziente allettato, che risulta poi funzionale a un adeguato programma riabilitativo. Inoltre sono morbidi, antidecubito, tutte caratteristiche fondamentali per il loro scopo. In modo che, per noi, diventi più semplice accelerare il disallettamento del paziente medesimo. I tritapastiglie, invece, sono importanti per quelle infermiere che si occupano di somministrare i preparati a pazienti disfagici che hanno problemi di deglutizione. Pensiamo, per dire, a pastiglie particolarmente grandi che vengono triturate e poi immerse in un liquido cremoso così che la deglutizione risulti facilitata”.
Maurizio Groppi, titolare di Organika-Servizi per il verde, è uno dei due donatori che, insieme, hanno dedicato il loro gesto alla Geriatria: “La nostra ditta è particolarmente sensibile alle iniziative sociali, così abbiamo pensato ai tritapastiglie, Ogni anno vogliamo aiutare qualcuno (enti, associazioni), è qualcosa a cui teniamo molto”.
A Groppi fa eco don Alessandro Ponticelli, co-parroco di Gragnano e vicepresidente del circolo Santa Maria bambina, circolo Anspi di Mortizza: “Il circolo, insieme a Organika, ha deciso di donare questi schienali perché la nostra realtà, da statuto, ha il fine di promuovere la solidarietà intergenerazionale. Ci occupiamo dei giovani, ma anche di meno giovani. È un modo per tenere unita una piccola comunità e, attraverso la beneficenza, aiutare anche chi, purtroppo, non può più frequentare il circolo”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…