Strumenti e importante materiale per Geriatria, il dono di Organika e circolo Santa Maria bambina

Due donazioni in una, oggi, per il reparto di Geriatria dell’ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza. Nella fattispecie, si tratta di tre tritapastiglie e di alcuni speciali schienali/cuscini. Visibilmente soddisfatto Lucio Luchetti, direttore di Geriatria e lungodegenza: “Quanto oggi riceviamo è davvero molto utile. Gli schienali con poggiabraccia, ad esempio, permettono di tenere una persona correttamente seduta nel letto, oltre a consentire una mobilizzazione e un miglior atteggiamento posturale del paziente allettato, che risulta poi funzionale a un adeguato programma riabilitativo. Inoltre sono morbidi, antidecubito, tutte caratteristiche fondamentali per il loro scopo. In modo che, per noi, diventi più semplice accelerare il disallettamento del paziente medesimo. I tritapastiglie, invece, sono importanti per quelle infermiere che si occupano di somministrare i preparati a pazienti disfagici che hanno problemi di deglutizione. Pensiamo, per dire, a pastiglie particolarmente grandi che vengono triturate e poi immerse in un liquido cremoso così che la deglutizione risulti facilitata”.

Maurizio Groppi, titolare di Organika-Servizi per il verde, è uno dei due donatori che, insieme, hanno dedicato il loro gesto alla Geriatria: “La nostra ditta è particolarmente sensibile alle iniziative sociali, così abbiamo pensato ai tritapastiglie, Ogni anno vogliamo aiutare qualcuno (enti, associazioni), è qualcosa a cui teniamo molto”.

A Groppi fa eco don Alessandro Ponticelli, co-parroco di Gragnano e vicepresidente del circolo Santa Maria bambina, circolo Anspi di Mortizza: “Il circolo, insieme a Organika, ha deciso di donare questi schienali perché la nostra realtà, da statuto, ha il fine di promuovere la solidarietà intergenerazionale. Ci occupiamo dei giovani, ma anche di meno giovani. È un modo per tenere unita una piccola comunità e, attraverso la beneficenza, aiutare anche chi, purtroppo, non può più frequentare il circolo”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound