Stragliati: “Mettere in sicurezza il Rio Lora e il Rio Carona a Castel San Giovanni”

Nuovo-Ospedale-di-Piacenza-nota-polemica-di-Stragliati-Lega
Piacenza 24 WhatsApp

“Dalla Regione mi sarei aspettata la disponibilità a trovare risorse economiche volte a garantire interventi manutentivi strutturali per mettere in sicurezza il Rio Lora e il Rio Carona a Castel San Giovanni. Avevo già denunciato la situazione con un’interrogazione presentata a luglio 2023 e da allora la situazione è ulteriormente peggiorata in quanto la vegetazione che è presente nell’alveo di questi due torrenti sta proliferando in maniera significativa, arrecando anche ingenti danni alle abitazioni dei cittadini che vivono in prossimità dei corsi d’acqua, creando anche danni alle cantine, al garage, alle autovetture, oltre ad avere impatti odorigeni importanti e vi è anche la presenza di animali fossori e di insetti”.

Lo ha detto il consigliere regionale della Lega e candidata sindaco di Castel San Giovanni Valentina Stragliati commentando la risposta della vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo al suo question time in aula in merito alla sicurezza idraulica nel Comune della Val Tidone.

“Dopo l’alluvione di un anno fa la Regione è intervenuta, mettendo in campo interventi significativi di manutenzione sui fiumi e sui torrenti che provocarono il disastro in Romagna, per cui l’invito è di fare attenzione e prevenzione anche in aree come la provincia di Piacenza e comunque l’Emilia, zone che fortunatamente non hanno subito danni così ingenti, ma che comunque presentano situazioni di criticità e che necessitano comunque di interventi di manutenzione che possano andare a prevedere fenomeni alluvionali” ha spiegato l’esponente leghista.

“Da parte dei castellani c’è preoccupazione per quanto attiene fenomeni alluvionali o eventuali esondazioni. Dall’estate, quando la Giunta mi aveva fatto sapere di non avere la disponibilità economica per eventuali interventi, la situazione è peggiorata. I lavori avrebbero un costo stimato di circa 30 mila euro e per questo ho interpellato Priolo per sapere come mai da parte della Regione non vi siano stati interventi strutturali che potessero in qualche modo arginare la situazione e ad andare ad intervenire in maniera strutturale sulla pulizia e manutenzione alveo e delle sponde di questi due torrenti”.

“L’assessore, dal canto suo, ha assicurato una collaborazione con il Comune per mettere in atto, congiuntamente con il gestore del sistema fognario, le azioni necessarie previste anche della disciplina nazionale e regionale. Spetterà quindi all’amministrazione comunale entrante garantire la disponibilità a un accordo con la Regione rispetto alla possibilità di intervenire per risolvere una situazione precaria che crea apprensione alla cittadinanza” ha concluso Stragliati.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank