Stop ai telefoni nelle aule fino alle scuole medie, Daniele Novara: “Decisione di buon senso, penna e carta non devono mancare”. Il provvedimento per la prossima stagione è stabilito da una circolare del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
Una decisione di buon senso – commenta il noto pedagogista piacentino Daniele Novara – ma non si tratta di nulla di speciale. Il pensiero che i bambini possano stare in classe con lo smartphone è davvero originale. Queso vale anche nella pre adolescenza e quindi bisogna ribadire un concetto che da tempo porto avanti: la tecnologia nella scuola va bene ma va usata in maniera sociale. I telefoni di oggi stanno creando problemi enormi ai nostri giovani, penso che il Ministro non abbia fatto altro che ribadire il discorso che noi tecnici facciamo da anni.
Sì, perché sono strumenti da utilizzare all’età giusta non in fase di crescita e c’è bisogno di esperienze reali. Certo a scuola la tecnologia è sempre esistita ma va utilizzata in senso puramente didattico. La penna non va sostituita come la lettura sul cartaceo. Sono cose indispensabili.
Stop ai telefoni fino alle scuole medie, Daniele Novara – AUDIO INTERVISTA
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…
“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…
"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…
Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…
Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…