Economia

A Piacenza stipendi sotto la media regionale, Cisl: “Ancora troppa precarietà e troppa logistica” – AUDIO

Settore privato, Piacenza sopra alla media nazionale in fatto di retribuzioni lorde mensili. Sotto la media se si guarda in regione. Emerge dall’analisi della Cisl Parma e Piacenza. Piacenza si colloca al 27esimo posto nella classifica nazionale con 1875 euro lordi al mese, quando la media nazionale è di 1820. Ma la media regionale arriva a 1960 euro. Uno scenario non del tutto incoraggiante secondo il segretario CIS Parma Piacenza Michele Vaghini.

“E’ vero che noi siamo ampiamente sopra la media nazionale, però consideriamo che nella media nazionale che è quella del sud Italia, che ha degli stipendi molto bassi. Quindi non dobbiamo assolutamente accontentarci. Abbiamo visto che siamo 27esimi in tutta Italia ma il nostro raffronto deve essere fatto con le province dell’Emilia-Romagna, e ci sono molte province che vanno meglio di noi”.

Secondo Vaghini, ci sono “settori produttivi che potrebbero essere ancora più sviluppati: mi riferisco alla meccatronica, per esempio, mi riferisco al terziario avanzato, settori che potrebbero alzare enormemente rispetto alla situazione attuale gli stipendi dei piacentini”.

“È una condizione di precarietà che coinvolge ancora troppi lavoratori, lo stiamo dicendo da tempo. Consideriamo che a Piacenza, se dobbiamo fare una fotografia attuale, ci sono circa 10.000 pendolari che vanno a lavorare in altre province. Le province limitrofe hanno una prospettiva diversa sotto l’aspetto professionale salariale: ovviamente mi riferisco a Milano, mi riferisco a Parma, mi riferisco a Lodi, che sono maggiori rispetto a quelle di Plecenza.

“Quando noi da tempo diciamo come sindacato che dobbiamo sviluppare settori produttivi alternativi alla logistica è anche per avere la possibilità innanzitutto di alzare la media degli stipendi ma anche quella di tenere più persone possibili a lavorare nel nostro territorio. Quindi anche quando si sviluppano delle politiche di ingressi di nuovi partner, di nuove aziende sul territorio, si deve sempre tener conto anche di questo”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Scherma – Pettorelli, il 2025 inizia con un week end internazionale

Inizia con un week end intenso e su tre fronti il 2025 ufficiale del Circolo…

2 minuti fa

Serie B – Fiorenzuola Bees, al PalArquato inizia il girone di ritorno contro Andrea Costa Imola

Domenica 12 gennaio 2025, alle ore 18:00, al PalArquato di Castell’Arquato (PC), andrà in scena…

10 minuti fa

Serie B – Bakery Piacenza al giro di boa, si ricomincia con Saronno – AUDIO

Ventesima giornata del campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2024/2025 che, per…

20 minuti fa

Regione, Luca Quintavalla sarà presidente della Commissione Politiche Economiche

Questa mattina nella Seduta dell’Assemblea Legislativa Regionale il Consigliere Regionale piacentino Luca Quintavalla è stato…

50 minuti fa

Regione, ecco il programma della giunta De Pascale: “Riorganizzare il sistema sanitario pubblico e sicurezza del territorio le priorità”

Le priorità. La battaglia per difendere e rafforzare la sanità pubblica, eccellenza dell’Emilia-Romagna alle prese con…

55 minuti fa

No del governo all’educazione sessuale nelle scuole, Arcigay: “Scelta preoccupante, dettata dalle lobby religiose”

“Preoccupato per l’ennesimo rifiuto, da parte del Governo, di inserire l’educazione sessuale come materia fondamentale…

2 ore fa