Appuntamento a Bobbio, al Cinema Le Grazie, per la proiezione del film indipendente di Stefano Santachiara, ‘Il pastore e la strega’, sabato 4 novembre alle ore 18:00. Sarà presente in sala anche l’autore, giornalista d’inchiesta e scrittore, fra i suoi libri il bestseller ‘I panni sporchi della sinistra’ scritto con Ferruccio Pinotti per tipi Chiarelettere. In precedenza, alle ore 16:00, Santachiara presenterà il libro ‘Il pastore e la strega’, romanzo tratto dal film omonimo, alla Biblioteca di Piozzano, una iniziativa in collaborazione con l’associazione culturale Rio Canto.
Il film è stato apprezzato alla finalissima del Near Nazareth festival, in Israele, e ha vinto il primo premio al festival di Tharangai, in India. Santachiara crede nel cinema tradizionale, perciò ha rifiutato ottime proposte di piattaforme e sta affrontando la sfida al botteghino con le grandi case di produzione e distribuzione. Dopo Bobbio il film e il regista partiranno per un tour di proiezioni e promozione nei cinema di tutto il territorio nazionale.
Il pastore e la strega, una commedia ecologista, è stato l’unico film italiano ad accedere alla finalissima del Near Nazareth film festival. Ambientato sull’isola d’Elba, il film di Santachiara narra di un progetto di cementificazione e interramento rifiuti orchestrato da un affarista milanese in combutta con un sindaco corrotto e con le cosche, che devono vedersela con un giovane pastore e l’integrità morale di una contabile del Comune.
Emanuele è un giovane fabbro che, stanco dei ritmi alienanti in azienda, si
licenzia e decide di cambiare vita: sale in montagna e acquista le capre dall’ultimo pastore dell’isola. Presto però si troverà nel mirino di un progetto di
cementificazione portato avanti da un miliardario in combutta con un sindaco
corrotto e la malavita organizzata, incaricata di interrare misteriosi rifiuti. Lele
scopre di avere affinità con Ada, compagna del business man e modella per le pubblicità, ma anche con la cavallerizza Sofia, entrambe ignare delle azioni del gruppo criminale. La sua inattesa alleata nella difesa della montagna sarà Flora, una contabile del Comune integerrima vessata dal sindaco e dai fedelissimi.
Grottesche superstizioni, avido cinismo, ma anche amori e gelosie s’incrociano nei giorni del conflitto fra Denaro e Natura, con un pizzico di magia.
In molti hanno collaborato per la riuscita del film a partire da Francesco Guida, vincitore in passato del Festival Internazionale di Salerno e fondatore della web tv Mondo TV, che ha curato il montaggio come nel primo film di Santachiara.
Nel cast spiccano gli attori della Compagnia Teatrale del Registro, come Gennaro Squillace, Duilio Biani, Paolo Mancusi e Gina Petricciuolo, che ha interpretato il personaggio della strega, figura centrale del film, e anche fuori dal set è impegnata a favore delle donne in qualità di presidente del Soroptimist International Club Isola d’Elba.
“E ‘importante – sottolinea Santachiara – il lavoro del gruppo che ha fatto un lavoro corale. Tutti si sono messi a disposizione gli uni degli altri”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…
“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…
Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…
Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…
Inza Dene e Tommaso Roda (Piacenza Rugby) ritornano a vestire la maglia azzurra. Figurano, infatti,…
La Pallavolo San Giorgio vuole lasciarsi alle spalle un periodo difficile, quattro ko consecutivi, e ritornare…