Cinque nuove stazioni meteo per la Cantina Valtidone. “Un ulteriore passo avanti che ci allinea al livello tecnologico delle più moderne zone vitate internazionali”. Con queste parole erano state annunciate nel corso dell’assemblea dei soci di Cantina Valtidone dello scorso luglio cinque nuove stazioni meteorologiche. Da qualche settimana si è conclusa da parte della Digiteco di Bologna l’installazione delle stesse nelle località di Arcello, Verago, Vicomarino, Borgonovo e Albareto.
“Questa strumentazione – commenta la Dottoressa Sara Monaco, agronomo di Cantina Valtidone – ci permette di acquisire dati fondamentali. In primo luogo le temperature minime e massime rilevate all’umidità, senza contare i millimetri di pioggia caduti fino alla bagnatura fogliare. Dati che agevolano largamente il lavoro dei nostri soci”.
A tal proposito i dati saranno messi a disposizione dei soci di Cantina Valtidone attraverso una pagina web appositamente creata. In questo modo potranno monitorare costantemente la situazione meteorologica e di conseguenza le ricadute sui propri vigneti. Con questo progetto, Cantina Valtidone entra nel circuito di Arpa Emilia-Romagna a cui i dati saranno costantemente inviati. In altre parole proficuo scambio di informazioni.
“Siamo molto soddisfatti e orgogliosi di questa iniziativa” commenta il Presidente Gianpaolo Fornasari. “Oltre ad agevolare il lavoro dei nostri soci e dei nostri tecnici, agronomo e enologo, è ulteriore testimonianza dello spirito innovativo e del processo di crescita tecnologica di cui Cantina Valtidone si sta rendendo protagonista in questo periodo. Vogliamo essere non solo al passo con i tempi, ma anche uno stimolo per la crescita di tutto il sistema vitivinicolo di questo territorio”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“L'Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”.…
Malattie reumatologiche. Il 16 novembre l’incontro medici-pazienti all’Ospedale Guglielmo da Saliceto, in cui si tratterà…
Il convegno organizzato dalla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha…
Bagni pubblici di piazza Cavalli restaurati, a pagamento o gratuiti? Se n’è discusso in consiglio…
Schianto tra un’auto e un monopattino, grave una ragazza. I fatti sono accaduti nel tardo…
Il 19 e 20 novembre è in programma la 233^ Fiera di Codogno. Nel Polo…