Attualità

Stati Generali della Ricerca, Baio: “Forzato rinvio per l’edizione prevista in questo periodo”

“Il protrarsi dello stato di emergenza sanitaria ci ha costretto ancora una volta, nel doveroso rispetto delle normative anti Covid, a rinviare nostro malgrado la nuova edizione degli Stati Generali della Ricerca, che avevamo previsto in questo periodo”. A sottolineare il rammarico per la necessaria sospensione dell’evento, che già nel 2020 e nel 2021 non si era potuto svolgere a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, è il vice sindaco Elena Baio, che precisa: “Lo spirito di confronto, dialogo e divulgazione sotteso alla manifestazione non avrebbe potuto essere espresso allo stesso modo organizzandola online. Grazie alla collaborazione preziosa con gli atenei universitari del nostro territorio e di tutta l’Emilia Romagna, con il sostegno della Regione e il coinvolgimento di centri di ricerca, laboratori ed eccellenze tecnologiche, l’obiettivo era quello di favorire ulteriormente la partecipazione degli studenti, delle start-up e di tutte le giovani realtà interessate ai temi dell’innovazione e all’ambito scientifico, nelle sue più diverse declinazioni. L’emergenza Covid e le misure di contingentamento in atto non l’hanno consentito, permettendoci unicamente di dare vita a eventi rivolti a un pubblico più contenuto, come i Quaderni degli Stati Generali che nel mese di dicembre scorso ci hanno visto presentare al Carmine, con il Rict di Confindustria e Lepida, il protocollo per la Smart City”.

“Tuttavia – aggiunge l’assessore Baio – l’appuntamento è solo rimandato di qualche mese, al periodo autunnale, come stabilito d’intesa con le Università coinvolte, i cui docenti e ricercatori, così come lo staff della Direzione generale del Comune, sono tra l’altro molto impegnati, al momento, con i progetti per il PNRR. A queste considerazioni si aggiunge il fatto che, anche qualora l’emergenza sanitaria terminasse il 31 marzo senza ulteriori proroghe, ci avvicineremmo al periodo pre-elettorale, che richiede rigorosa correttezza nell’applicazione delle regole riguardanti l’organizzazione di eventi durante una campagna politica”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie A2 – Assigeco Piacenza, infortunio alla spalla sinistra per Federico Bonacini

UCC Assigeco Piacenza comunica che durante l’allenamento di venerdì pomeriggio l’atleta Federico Bonacini ha riportato…

16 minuti fa

Il Festival del Pensare contemporaneo dal 19 al 23 settembre: “Ricadute positive sul territorio, perché cultura e turismo vanno insieme” – AUDIO e FOTO

“Sono molto orgogliosa del programma che siamo riusciti, insieme a tutto il comitato scientifico, a…

16 minuti fa

Serie B – Buoni segnali per la Bakery Piacenza contro Crema

Quarto match amichevole della stagione per la Bakery Piacenza, che dopo il ‘pareggio’ per 86-86…

19 minuti fa

Volley – Gas Sales Piacenza: quarto posto nella terza edizione del Trofeo Ferramenta Astori

Gas Sales Piacenza chiude al quarto posto la terza edizione del Trofeo Ferramenta Astori che…

24 minuti fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina, il primo test finisce in parità: 2-2 con Parma

Termina in parità il primo test stagionale per la Canottieri Ongina, formazione piacentina di serie…

33 minuti fa

Valtidone Wine Fest 2024 a Pianello domenica 22 settembre

Valtidone Wine Fest 2024 a Pianello domenica 22 settembre. Ultima tappa per la nota manifestazione…

36 minuti fa