Politica

Stati generali della montagna piacentina, Lega: “Partono i tavoli”

Stati generali della montagna piacentina, Lega: “Partono i tavoli”. La montagna piacentina vuole dire la sua. E lo fa cominciando a raccogliere persone e idee, di tutte le vallate, da mettere sul tavolo. «Dopo l’incontro a Bettola, il ministro degli Affari regionali e delle autonomie, Erika Stefani, aspetta un documento che indichi problemi e soluzioni concrete a misura del nostro territorio». Lo ha detto la parlamentare della Lega, Elena Murelli. Con il senatore Pietro Pisani, i parlamentari del Carroccio hanno dato il via alla raccolta di proposte provenienti dalla collina e dalla montagna. Nei prossimi giorni si conosceranno le date e i luoghi di incontro nelle vallate.

«Tante proposte sono già arrivate al mio indirizzo e-mail ma occorre fare chiarezza. Investire su turismo o nuove culture, contrastare lo spopolamento, intervenire sul dissesto idrogeologico. Considerare il ruolo delle energie alternative. Sono tutte ottime linee guida. Ma abbiamo bisogno di idee concrete da sviluppare e progetti che diventino modelli che si possano esportare anche in altre zone e non utili soltanto alla singola azienda».

In Valnure qualche suggerimento interessante ha trovato un riscontro positivo anche nel ministro. Dobbiamo quindi estendere il dialogo anche al resto del territorio. A chi vive le valli e meglio conosce le conseguenze dello spopolamento, del taglio dei servizi e dell’abbandono dei terreni”.

Responsabile del documento «e in accordo con il commissario provinciale Corrado Pozzi – spiega Murelli – sarà Claudio Morisi, responsabile Enti locali Lega Alta Valnure. Morisi ha steso i punti del documento, sulla base di quelli di cui si discute ai Tavoli della montagna voluti da Stefani. Poi ha sottolineato al ministro le differenze tra la realtà collinare e quella della montagna».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Daria Bignardi al Festival del Pensare Contemporaneo: “Se il carcere funziona è positivo per tutti i cittadini” – AUDIO e FOTO

Ogni prigione è un'isola | Cosa sono davvero le carceri italiane. Era il titolo dell’incontro…

8 ore fa

Presentazione dell’opera prima della scrittrice Angelica Saltarelli il 23 settembre al PalabancaEventi

Lunedì 23 settembre, alle 18, nuovo appuntamento culturale al PalabancaEventi di via Mazzini: in Sala…

9 ore fa

Alla scuola di Quarto tornano i remigini, venerdì 27 settembre la Marcia Fuoriclasse aperta a tutti

Torna venerdì 27 settembre la tradizionale Marcia Fuoriclasse di Quarto (Gossolengo), organizzata dalla scuola del…

9 ore fa

Castagnata 2024 con As.so.fa a Verano di Podenzano dal 27 al 29 settembre

Castagnata 2024 con As.so.fa a Verano di Podenzano dal 27 al 29 settembre. Il ricavato…

10 ore fa

Giornata Nazionale del veicolo d’epoca, il 29 settembre a Roveleto di Cadeo si ricorda Gino Cavanna

Domenica 29 settembre 2024 a Roveleto di Cadeo si celebra la Giornata Nazionale del Veicolo…

10 ore fa

Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 29 settembre 2024

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 29 settembre…

10 ore fa