Stanza multisensoriale innovativa inaugurata a San Nicolò: “Rilassare le persone nei momenti di crisi” – AUDIO

Stanza multisensoriale San Nicolò
Piacenza 24 WhatsApp

E’ stata inaugurata l’innovativa stanza multisensoriale al Centro Socio Riabilitativo Emma Serena di Rottofreno (San Nicolò – Piacenza). Il progetto è stato possibile grazie a Senior L’Età della Saggezza Onlus che ha donato 9.293 euro raccolti con l’impegno di Confagricoltura Piacenza attraverso le donazioni del 5 per mille. A questi fondi è stato aggiunto anche il contributo di Anpa Piacenza – l’associazione dei pensionati di Confagricoltura – sino al raggiungimento degli 11.000 euro che sono stati necessari per realizzare l’innovativa stanza multisensoriale.

Sono stanze – spiega l’architetto Mitzi Bollani – che stimolando tutti i sensi riescono a entrare nel profondo della persona rilassandola nei momenti di crisi. Ci sono stimolazioni come la cromoterapia, la musicaterapia e in questo caso specifico c’è particolarmente il letto ad acqua. Coricandosi, oltre a sentire la musica, c’è una sensazione proprio viscerale. La situazione va a toccare delle corde emozionali che tranquillizzano la persona.

Una stanza adatta a tutti

Sì, va bene per tutti, ma in particolare per i soggetti che hanno grosse difficoltà cognitive. E’ importante perché permette anche di risparmiare anche sul farmaco che a forza di essere dato potrebbe anche non funzionare più. Abbiamo visto ora che anche gli ospedali si stanno avvicinando a questa soluzione riabilitativa perché ne riconoscono i vantaggi. 

Presenti all’inaugurazione

Il Presidente di Senior L’Età della Saggezza Onlus – Angelo Santori; i presidenti dell’Associazione pensionati di Confagricoltura (Anpa) dell’Emilia Romagna – Carlo Sivieri e di Piacenza – Giovanni Merli; Marco Casagrande, la responsabile del patronato Enapa – Cristina Modenesi e la responsabile della Comunicazione Elena Gherardi.

Dopo i saluti di benvenuto e i ringraziamenti del Direttore d’Area Coopselios, gestore del Servizio – Roberta Bonini -, la specialista di processo – Marta Bruni – ha illustrato l’intervento effettuato e la valenza della stimolazione multisensoriale in persone con disabilità.  Sono seguite la benedizione del Parroco e i saluti della Sindaca di Rottofreno – Paola Galvani.

Angelo Santori, Carlo Sivieri e Giovanni Merli hanno poi illustrato le finalità e le attività dell’Onlus di Confagricoltura e dell’Associazione Pensionati.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank