Attualità

Spreco alimentare in aumento dopo Pasqua. La dietista piacentina Maj: “Serve organizzare un piano pasti settimanale” – AUDIO

Spreco alimentare: dopo Pasqua si calcola che il 5% del cibo acquistato sarà gettato. Per invertire la tendenza serve una maggior programmazione e non solo durante le festività. Lo ha spiegato a Radio Sound la dietista piacentina Monica Maj.

Dalle ultime stime, ogni italiano butta 566,3 grammi di cibo a settimana, un dato in aumento rispetto all’anno precedente. Si gettano nell’immondizia soprattutto avanzi di frutta e verdura, ma anche il pane, i latticini e la carne. Nel dopo festività è prevista dunque un’impennata del livello di spreco alimentare. Una situazione che contribuisce che anche all’aumento del livello di inquinamento.

Il consiglio commenta Monica Majè di cercare di comperare solo quello di cui abbiamo bisogno. Bisogna fare un piano pasti settimanale, con un’accurata lista della spesa. Inoltre vanno considerati i pasti fuori casa. Spesso è questo il problema, perché non abbiamo programmato di uscire e purtroppo rischiamo di avere nel frigorifero prodotti scaduti che non si possono più utilizzare.

Ci sono cibi che si possono però recuperare

Con la verdura si possono delle torte salate o con la frutta delle macedonie. E sono sono davvero eccessive, si potrebbe fare come avveniva una volta quando si portava qualcosa ai vicini di casa. A me piacerebbe che qualcuno condividesse con me anche qualche avanzo recuperato. 

Spreco alimentare, in aumento dopo Pasqua. La dietista piacentina Maj: “Serve organizzazione e un piano pasti settimanale”

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Travolto da un’auto, 12enne ferito in via Alessandria mentre attraversa in bicicletta

Travolto da un’auto, ferito un ragazzino di 12 anni. I fatti sono accaduti questo pomeriggio…

2 ore fa

Salvato da un arresto cardiaco, il celebre influencer Davide Patron al Defibrillation Day

Anche il celebre tiktoker Davide Patron sarà presente al Defibrillation Day in occasione della Giornata…

3 ore fa

Dottrina Sociale della Chiesa: il punto sullo stato attuale e gli scritti di Cantoni al convegno di Alleanza Cattolica il 28 settembre – AUDIO

Dottrina Sociale della Chiesa, è il titolo del Convegno promosso da Allenza Cattolica che si…

4 ore fa

Piazza Cittadella, le associazioni al sindaco: “Fermare qualsiasi cantiere, anche la demolizione dell’autostazione”

"Se lei è triste, anche noi lo siamo, insieme a tanti cittadini che hanno spontaneamente…

4 ore fa

Sclerosi laterale amiotrofica, un nuovo percorso diagnostico terapeutico: protocollo tra Ausl e Aisla – AUDIO

La Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa progressiva ad alta complessità assistenziale, che ha un…

4 ore fa

Disarmo nucleare, la Croce Rossa illumina le proprie sedi per aderire alla giornata nazionale

Giovedì 26 settembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale Per L’eliminazione Delle Armi Nucleari, il…

5 ore fa