Attualità

Sportelli Quic, dal 4 maggio accesso ai servizi essenziali solo su appuntamento

Prosegue, nell’ambito delle misure di prevenzione e contenimento del contagio legate all’emergenza Coronavirus, l’erogazione dei servizi forniti dagli sportelli polifunzionali di viale Beverora, che nelle scorse settimane hanno assicurato continuità nell’assistenza telefonica e on line, garantendo l’operatività delle funzioni fondamentali per i cittadini.

Da lunedì 4 maggio, con l’entrata in vigore del nuovo Decreto ministeriale, il Quic comunale integrerà alcuni servizi prevedendo il ricevimento dei cittadini esclusivamente su appuntamento, per le seguenti attività: rilascio delle carte d’identità in casi di comprovata urgenza; certificazioni di esistenza in vita su specifica modulistica per pensioni estere; certificati anagrafici e di stato civile non presenti sul portale dei servizi demografici on line, ricordando che i certificati di residenza e lo stato di famiglia si possono ottenere anche presso le tabaccherie che espongono la vetrofania T-certifico. Si potranno inoltre richiedere, su appuntamento, autentiche di firma, di copia e di foto, compresi gli atti notori per mortis causa, per i quali è necessario scaricare la relativa modulistica – ad uso postale o bancario – dal sito Internet comunale.

Per fissare un appuntamento, occorre contattare il Quic scrivendo all’indirizzo di posta elettronica quic@comune.piacenza.it o telefonando ai numeri 0523.492536 – 0523.492966 – 0523492492, operativi negli stessi orari di apertura degli sportelli: lunedì, martedì e giovedì dalle 8.15 alle 17, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13.30, sabato dalle 8.15 alle 12.15. Tutte le informazioni, costantemente aggiornate, sono consultabili alla pagina web www.comune.piacenza.it/quic , mentre l’elenco completo di pratiche e procedure assolvibili in via telematica è reperibile al link www.comune.piacenza.it/servizionline .

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Una giornata dedicata ai polmoni, a Piacenza i più grandi professionisti della pneumologia a confronto

Il 27 settembre 2024 Piacenza diventa, per un giorno, il centro della pneumologia regionale con un appuntamento…

3 ore fa

Welcome day all’Università Cattolica: lunedì 23 settembre accoglienza per Scienze agrarie, alimentari e ambientali

E' tempo di Welcome day per le matricole della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali che lunedì 23 settembre proveranno…

3 ore fa

Ciclismo – Quarta edizione del “Memorial Cav. Francesco e Albertina Faccini”: appuntamento il 12 ottobre a Castell’Arquato

È di nuovo tempo del grande ciclismo a Castell’Arquato. Dopo tre edizioni molto fortunate, in…

4 ore fa

Al via il Festival del Pensare Contemporaneo: in piazza Cavalli sfilata di artisti tra Arisa e Dargen D’Amico

Al via oggi, giovedì 19 settembre, il Festival del Pensare Contemporaneo, con Andrea Colamedici, direttore…

4 ore fa

Alluvioni in Romagna, migliaia di sfollati. Paolo Rebecchi: “Presenti sul posto volontari di Anpas Piacenza” – AUDIO

Alluvioni in Romagna, migliaia di sfollati. Paolo Rebecchi: “Presenti sul posto volontari di Anpas Piacenza".…

4 ore fa

Gionata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre con Progetto Vita a Palazzo Farnese – AUDIO

Giornata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre, anche Piacenza a Palazzo Farnese alle ore…

14 ore fa