“Insieme è meglio: lo sport per tutti”, presentato a Volontariato in Onda il progetto per promuovere lo sport inclusivo. Raffaella Fontanesi direttore della sede di piacenza di CSV Emilia è stata ospite del programma realizzato da Radio Sound in collaborazione con Csv Emilia, Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza.
E’ un progetto di rete – spiega Raffaella Fontanesi – per promuovere lo sport inclusivo nel territorio piacentino. Ha ottenuto un finanziamento attraverso l’avviso “2023 Sport di Tutti – Inclusione”, iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani. E’ una proposta che è stata elaborata da una rete territoriale di associazioni sportive ed enti del terzo settore che hanno deciso di mettere insieme le proprie esperienze e competenze per rendere l’attività sportiva una parte fondamentale della crescita dei giovani con minore opportunità. Lo sport diventa quindi uno strumento di inclusione e confronto, capace di trasmettere valori, modelli di vita e pratiche di comportamento trasferibili nella quotidianità.
Esatto, questo è proprio il tema centrale del progetto. Perché permette un miglioramento della socializzazione dei giovani con minore opportunità. Anche per la disabilità è un bel banco di prova lo sport, ma non soltanto per le capacità fisiche e di coordinamento, ma per tutto il tema di socializzazione facilitato dallo sport.
Si a gennaio, ma dura due anni, quindi fino al 2025. Attualmente sono coinvolti circa 90 giovani, ma c’è ancora margine per poter aderire a questo progetto.
Il riferimento principale è la società sportiva capofila Rugby Lyons. Si può mandare una mail a segreteria@rugbylyons.it oppure chiamare il nostro centro di servizi al 0523 306120. A questo numero possiamo dare tutte le informazioni per poter aderire e participare all’iniziativa.
L’ASD RUGBY LYONS, capofila
SPES BORGOTREBBIA SSD A R.L.
CENTRO ARTI MARZIALI SAKURA.
CIRCOLO SAN MARTINO.
SPORT & GAMES SOCIETA’ SPORTIVA DILETTANTISTICA A R.L.
Enti a supporto del progetto
CSV EMILIA – PIACENZA.
AS.SO.FA. ODV.
PIACENZA IN BLU APS.
FONDAZIONE AUTONOMA CARITAS DIOCESANA DI PIACENZA-BOBBIO.
Avis Provinciale di Piacenza OdV.
KAIROS SERVIZI EDUCATIVI SOC COOP SOC.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Una giornata di straordinaria concitazione quella vissuta martedì dal Piacenza Calcio, con due avvicendamenti sulla…
L’Attività assistita con animali (Aaa), più comunemente conosciuta come pet therapy, è una pratica che…
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…