Sarà la sede Cai nel complesso dell’ex caserma Cantore, al civico 39 di Stradone Farnese, a ospitare sabato 3 febbraio – dalle 9.30 alle 11.30 – il convegno “Sport e disabilità a Piacenza”. Un incontro aperto a tutti i cittadini interessati, durante il quale si approfondiranno le tante e diverse direttrici di un argomento che coinvolge molteplici aspetti: impiantistica, scuola, cultura, salute, inclusione, agonismo.
Queste le parole chiave su cui fonderanno i propri interventi gli assessori comunali allo Sport e ai Servizi Sociali, Mario Dadati e Nicoletta Corvi, i delegati provinciali di Coni e Comitato Italiano Paralimpico, Robert Gionelli e Marta Consonni, il direttore dell’Unità operativa Medicina dello Sport – Promozione della Salute dell’Azienda Usl Giorgio Chiaranda, la garante per i Diritti della Persona disabile del Comune di Piacenza Miriam Stefanoni, per l’Ufficio scolastico provinciale il coordinatore di Educazione Fisica Fiorenzo Zani e la referente per la Disabilità Giorgia Marchetti. A coordinare il dibattito, il giornalista sportivo Paolo Gentilotti.
“Sarà un’occasione importante di dialogo e di ascolto del territorio ma anche un’opportunità preziosa per far emergere criticità ed esigenze a cui occorre dare risposta, potenziando determinati percorsi, sviluppando nuovi progetti e rafforzando le sinergie tra tutte le realtà locali impegnate per rendere lo sport veicolo di crescita educativa e sociale. E’ un obiettivo prioritario dell’Amministrazione, nella consapevolezza che l’esperienza e le competenze di ciascuno possono portare un contributo fattivo e determinante in tal senso”.
“Il 25 ottobre scorso la mappatura dell’offerta sportiva rivolta ai cittadini con disabilità è stata il primo punto all’ordine del giorno nella riunione dello specifico Tavolo che coinvolge famiglie e associazioni. Si tratta di un tema di assoluto rilievo, perché l’attività motoria o l’appartenenza a una squadra possono incidere con grande beneficio sulla qualità di vita, sul benessere psicofisico e relazionale non solo della persona che pratica lo sport, ma anche, pensando soprattutto a bambini e ragazzi, del nucleo familiare e affettivo che li circonda”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…
“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…
"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…
Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…
Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…