Attualità

Sponsor privati per la manutenzione di rotatorie e aree verdi

Sponsor privati per la manutenzione di rotatorie e aree verdi. Sono 63 le rotatorie stradali di Piacenza contenute nell’elenco che la Giunta ha approvato per la ricerca di sponsor. Soggetti disponibili ad “adottarle” e occuparsi di manutenzione e arredo per i prossimi 3 anni; a fronte di un contributo che va dai mille ai 4.500 euro a seconda dell’area interessata. A fronte di ciò, sarà garantito allo sponsor uno spazio ove collocare al massimo 4 cartelli promozionali di dimensione 50 per 50 centimetri.

“Stiamo realizzando un complessivo censimento di tutte le aree verdi cittadine – commenta l’Assessore all’Ambiente Paolo Mancioppi. Censimento che ci permetta di dare risposte sempre più immediate nella cura e nella tutela dell’ambiente e del decoro urbani. In questo quadro si inserisce anche questa iniziativa; grazie al prezioso intervento dei privati che vorranno aderire, permetterà di garantire rotatorie, aree verdi, fioriere e piccoli giardini costantemente manutenuti. Negli scorsi anni in questo ambito si è proceduto senza un’effettiva regolamentazione e ciò ha provocato situazioni paradossali e lungaggini nelle procedure. Oggi, invece, stiamo costruendo un impianto organico, che ci permetterà di garantire un rapporto chiaro con gli sponsor, a tutto vantaggio della città. Abbiamo già registrato diverse richieste e disponibilità da parte di privati e ci auguriamo di poter coprire il maggior numero di aree”.

La normativa

La normativa prevede per i Comuni la possibilità di ricorrere alla sponsorizzazione di soggetti privati; il tutto “al fine di favorire l’innovazione dell’organizzazione amministrativa e di realizzare maggiore economie; nonché una migliore qualità dei servizi prestati”. Il Servizio Infrastrutture e Lavori Pubblici del Comune di Piacenza ha quindi redatto un elenco di 63 rotatorie che interessano tutta la città; da Via Emilia Parmense a Via Caorsana, da Piazzale Genova a Via I° Maggio a Via Emilia Pavese, sulle quali potrà esprimersi l’interesse alla sponsorizzazione da parte di privati.

Oltre alle rotatorie indicate, i privati potranno inoltre avanzare l’interesse a sponsorizzare la manutenzione ordinaria di altre piccole aree verdi, fioriere e giardini, da definirsi in accordo con l’ufficio Verde del Comune di Piacenza, ottenendone uno spazio promozionale per la propria attività proporzionale all’impegno profuso.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Vap, una stagione da incorniciare: premiazioni in Comune per il club di Corrado Marchetti

Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…

11 ore fa

Nell’ex San Marco un albergo d’epoca, sala da tè e museo verdiano: progetto da oltre 7 milioni di euro

“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…

12 ore fa

Rassegna dialettale “Corrado Sforza Fogliani”, gli eventi dal 13 dicembre al 23 maggio 2026

Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…

13 ore fa

Tragico tamponamento tra due tir in autostrada A21 a Castelvetro, muore un uomo di 54 anni

Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…

14 ore fa

Ubriaco scatena il caos in un centro scommesse, intervengono i carabinieri: nei guai un 41enne nordafricano, era anche irregolare

L’uomo viene sedato e trasportato in ospedale, denunciato per ubriachezza molesta e segnalato come straniero…

16 ore fa