Cronaca Piacenza

Dopo la razzia spintona il capotreno e arresta il convoglio per fuggire, bloccato a Piacenza lo “specialista dei furti sui treni”

Dopo un’indagine di alcuni giorni, la Polizia Ferroviaria di Piacenza ha identificato l’uomo che, nella notte del 27 giugno scorso, ha messo a segno diversi furti a bordo di un treno intercity notte nella tratta Lecce-Torino.

Si tratta di un siciliano di 54 anni, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio, in particolar modo in ambito ferroviario, e ritenuto uno “specialista dei furti sui treni”.

L’uomo ha fin da subito attirato i sospetti del capotreno che lo aveva trovato a bordo senza biglietto; anche alcuni viaggiatori avevano notato la sua presenza vedendolo aggirarsi furtivamente tra le carrozze. I sospetti hanno trovato conferma durante la corsa, quando alcuni passeggeri hanno lamentato la scomparsa dai propri bagagli di soldi e altri effetti personali di valore.

Il ladro, che nel frattempo aveva abbandonato le valige vuote all’interno dei bagni del treno, è stato rintracciato dal personale di bordo e, per fuggire, con un chiavistello ha aperto in corsa una porta del treno, provocandone l’arresto in aperta campagna, nei pressi di Pontenure. Per assicurarsi la fuga, ha spinto il capotreno ed è sceso al volo dal convoglio.

Le accurate descrizioni fornite alla Polizia nell’immediatezza hanno consentito di rintracciare l’autore dei furti qualche ora più tardi, mentre si aggirava ignaro sulla strada che collega Pontenure a Piacenza. L’uomo, in seguito riconosciuto dal capotreno e dalle vittime, una volta identificato è stato denunciato per rapina e interruzione di pubblico servizio, perché la sua condotta ha provocato anche un ritardo del treno di circa trenta minuti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

47 minuti fa

“Bottega XNL-Fare Cinema”, questa sera su Rai 3 il film Welcome to Paradise diretto da Leonardo Di Costanzo

Appuntamento questa sera un’ora dopo la mezzanotte su Rai 3 con la prima visione tv di Welcome to Paradise, il cortometraggio diretto…

53 minuti fa

Alluvione in Romagna, Soresi (FdI): “La Regione aveva ricevuto 72 milioni per la messa in sicurezza, perché non li ha usati?”

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Sara Soresi. La nota di Sara Soresi Spesso le…

2 ore fa

Anche da Piacenza in azione Anpas, Croce Rossa e vigili del fuoco nelle zone alluvionate della Romagna – FOTO e VIDEO

La rete dell'Emergenza urgenza 118 di Piacenza è stata allertata dalla Regione Emilia-Romagna per l'allerta meteo…

2 ore fa

Piacenza protagonista a Melaverde, Coldiretti: “La nostra agricoltura ancora sotto i riflettori”

Domenica 22 settembre alle 11.50 su Canale 5 andrà in onda una nuova puntata di Mela Verde,…

3 ore fa

Cambia il cda di Piacenza Expo: Erika Colla lascia l’incarico, al suo posto Davide Villa

Cambia volto il Consiglio di Amministrazione di Piacenza Expo. Ha presentato le proprie dimissioni nei…

3 ore fa