Notizie

Spazio Tesla celebra il decennale con il convegno”Dalla melodia delle cellule al suono del corpo umano” 18 e 19 novembre

Spazio Tesla festeggia i 10 anni di attività con un’importante convegno dal titolo “Dalla melodia delle cellule al suono del corpo umano” l’arte della musica per il benessere e la salute. Il convegno si svolgerà sabato 18 e domenica 19 novembre c/o la Volta del Vescovo in via Moizo 78 a Piacenza, ed è espressione del progetto “La musica ci salverà!” fortemente voluto da Alberto Negri e Laura Groppi fondatori di Spazio Tesla, intitolata al grande scienziato Nikola Tesla, e condiviso con i partner Roberto Romiti e Rino Capitanata.

Sabato 18 novembre è prevista la presentazione del progetto e un concerto a 432 hertz di Rino Capitanata con la partecipazione di Elia Pirovano. Moderatori saranno il Prof. Piergiorgio Spaggiari e il Dottor Giuseppen Miserotti.

Domenica 19 novembre al convegno che prenderà il via alle ore 9,30 e si concluderà alle 19.15 si alterneranno importanti relatori: Dal Prof. Carlo Ventura al Dr. Gioacchino Pagliaro dal Prof. Stefano Fais al Dr. Alberto Lori e tanti altri ricercatori.

Ospite d’eccezione Desanka “Dannie” Mandic, nipote di Nikola Tesla.

Audio intervista con Laura Groppi dello Spazio Tesla

Abbiamo pensato di celebrare questo nostro decennale a suon di musicaanticipa Laura Groppi di Spazio Teslacon un’accezione importante della musica. Lo Spazio Tesla porta avanti da 10 anni il concetto del benessere della promozione alla salute, per una visione della vita diversa e più consona al nostro essere umani su questo pianeta. Lo facciamo proprio celebrando questa melodia delle cellule al suono del corpo umano lo faremo con diversi relatori, ma lo faremo prevalentemente con la collaborazione del Professor Carlo Ventura che da anni studia le vibrazioni, il suono e la musica delle cellule, nello specifico quelle cardiache in quanto oltre ad essere un medico è specializzato in cardioplogia”.

Spazio Tesla – Le vibrazioni del corpo umano

“Ogni cellula del corpo umano produce vibrazioni meccaniche, reagendo a suoni, oscillazioni dei campi magnetici, luce: si tratta di energia fisica che può essere potenzialmente utilizzata per riprogrammare cellule malate verso l’autoriparazione”; parole che arrivano dalle ricerche del professor Carlo Ventura.
Da diversi anni il professor Ventura laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, Specialista in Cardiologia e di Ricerca in Biochimica è impegnato su questa frontiera del suono, delle vibrazioni, ma non solo anche dell’arte, della luce come effetto interattivo sulle nostre cellule.
L’Evento di Spazio Tesla è organizzato in collaborazione con VID art/science, un movimento internazionale che mira a promuovere un approccio interdisciplinare tra scienziati e artisti, nella convinzione che ogni manifestazione artistica possa parlare alle dinamiche più profonde della nostra biologia e specialmente la musica!

Spazio Tesla – il programma e i relatori

Il programma dell’evento comprenderà il concerto serale di sabato 18 novembre a cura del maestro Rino Capitanata con musiche a 432 hertz, “La musica dei Pianeti” con la partecipazione del giovane talento Elia Pirovano ed il congresso di domenica 19 per l’intera giornata. “Quando la Scienza risuona a 432 Hz” in cui si susseguiranno diversi relatori:
Carlo Ventura: dalla melodia delle cellule al suono del corpo umano
Gioacchino Pagliaro: l’armonizzazione interiore e l’intenzionalità della guarigione
Stefano Fais: la medicina del futuro
Mauro Pedone: l’armonia delle campane tibetane
Giorgio Terziani: La modulazione epigenetica nell’era della medicina quantistica
Daniele Gulla: presentazione dei dati bioenergetici rilevati durante il concerto
Alberto Lori e Francesca Romano: dalla voce al canto, uno strumento di “Risonanza”
Guber Finsterle: risonanza stocastica, effetto specchio nel tempo di fusione del suono, meraviglia. Riflessioni sulla musica e il benessere.

“Alla luce delle ricerche in questo campo il nostro slogan: “la musica ci salverà” sta diventando quasi profetico – affermano gli organizzatori- sarà un’esperienza unica anche data dal fatto che tale momento usicale verrà monitorato con gli strumenti di Daniele Gullà al fine di rilevare gli aspetti spettrofotometrici dell’ambiente in cui si svolgerà la performance musicale ed i risvolti sulle persone presenti in sala.

Info: info line 3474875534 – info@spaziotesla.it 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Massimo Gargano, Direttore di ANBI, ospite al Festival del Pensare Contemporaneo il 22 settembre

Massimo Gargano, Direttore di ANBI (Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio…

1 ora fa

Seconda giornata per il Festival del Pensare Contemporaneo, Samantha Cristoforetti in piazza Cavalli

Seconda giornata per il Festival del Pensare Contemporaneo, con l'attesissimo appuntamento con Samantha Cristoforetti. Negli…

2 ore fa

Cammaroto alla vigilia del derby Fiorenzuola-Piacenza: “Loro hanno una rosa incredibile, sarà dura” – AUDIO

Vincenzo Cammaroto, allenatore del Fiorenzuola calcio, è stato intercettato dai microfoni di RadioSound qualche giorno…

3 ore fa

CIclismo – Eleonora La Bella (Bft Burzoni VO2 Team Pink) convocata per i Mondiali Juniores su strada a Zurigo

Prestigiosa convocazione azzurra in casa Bft Burzoni VO2 Team Pink, che accoglie con orgoglio la…

3 ore fa

Serie B – Quinto test match ok per la Bakery Piacenza

Quinto match amichevole della preseason per la Bakery Piacenza in preparazione al prossimo campionato di…

3 ore fa

I cavalli di Valentina Furian e le fanzine clandestine, le mostre d’autunno di XNL Arte aperte nel fine settimana

Un avvolgente viaggio nel buio e nel suono, fra grandi opere video e disegni retroilluminati…

4 ore fa