Attualità

Mancato rispetto della clausola sociale, il caso Spazio 4.0 approda in commissione. Ugl: “Ristabilire il principio di giustizia”

“Abbiamo inviato venerdì 30 aprile una richiesta di convocazione presso la commissione 3 del consiglio comunale di Piacenza per essere auditi in merito al mancato rispetto del clausola sociale prevista dal bando pubblico di assegnazione di Spazio 4”. Lo comunica Pino De Rosa, segretario provinciale dell’Ugl.

Sul tema era intervenuto nei giorni scorsi anche Fratelli d’Italia con Sara Soresi e Gloria Zanardi.

“A tutela delle tre lavoratrici precedentemente impegnate nel sevizio educativo, che si erano rivolte a noi per la tutela, si era anche svolto un incontro presso il Comune alla presenza dell’Assessore al ramo, durante il quale la cooperativa affidataria dell’appalto aveva addotto motivazioni, a nostro avviso, assolutamente inconsistenti a supporto del mancato rispetto della clausola sociale che, sempre a nostro avviso, era sostanziale per la partecipazione al bando e non eludibile”, continua De Rosa.

“Ciò nonostante, in un’ottica di mediazione, la scrivente Organizzazione aveva inviato i curricula delle lavoratrici alla cooperativa affidataria avendo quest’ultima, durante il richiamato incontro in comune, manifestato una disponibilità almeno parziale nei confronti delle lavoratrici”.

“Ebbene! La predetta cooperativa, forte, forse, della tifoseria a suo favore che si era manifestata da parte di alcuni componenti del consiglio comunale: 1) Non ha mai fornito risposta alla scrivente Organizzazione 2)Non ha mai contattato 2 delle lavoratrici interessate 3) Ha alimentato aspettative in una terza per poi scaricarla all’ultimo minuto”.

“Il fatto che la commissione consiliare abbia deciso di trattare l’argomento è decisamente positivo ma nei termini che abbiamo letto sugli organi di stampa di certo non torna utile a null’altro che alla sterile polemica politica. Da qui la richiesta di essere convocati per parlare della questione in un’ottica funzionale alla sua soluzione ed al ristabilimento di un principio di giustizia ed equità che è stato, a nostro avviso, del tutto disatteso. Attendiamo la convocazione”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Asia Sgaravato (VO2 Team Pink) trionfa a Racconigi

Domenica di festa per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, in trionfo a Racconigi (Cuneo)…

11 ore fa

Torna dal 14 settembre XNL Aperto, promuovere l’arte contemporanea e valorizzare il territorio – AUDIO

Inaugura il 14 settembre la terza edizione di XNL Aperto, il programma di arte contemporanea…

13 ore fa

Punti di vista: “C’è da lavorare su difesa e centrocampo”. L’analisi di Amorini dopo Cittadella Vis Modena-Piacenza – AUDIO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

13 ore fa

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre, diventando…

14 ore fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina completa la rosa con Cristian Bocu e domani si presenta a Monticelli

La Canottieri Ongina chiude la rosa in serie B maschile (girone C) dando il benvenuto…

14 ore fa

Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 15 settembre 2024

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 15 settembre…

17 ore fa