“Come consigliere comunale della Lega a Piacenza, intendo esprimere profonda preoccupazione per le modalità con cui l’amministrazione comunale sta gestendo il futuro del Centro Aggregativo Spazio 2, una realtà fondamentale per i giovani della nostra città”. Inizia così la nota di Luca Zandonella, consigliere comunale della Lega.
“L’attuale gestione, in capo ad ASP Città di Piacenza, terminerà il 31 dicembre. Tuttavia, il bando per individuare il nuovo soggetto gestore è stato pubblicato solo recentemente, con scadenza il 13 gennaio 2025. Visto che a quanto è dato sapere non sono previste proroghe alla gestione di Asp, questo ritardo comporterà inevitabilmente un periodo di chiusura di Spazio 2, che quindi resterà inattivo per diversi mesi, al momento non si sa quanti”.
“Questa situazione è il risultato di una scarsa programmazione da parte dell’assessorato alle Politiche Giovanili diretto dall’Assessore Francesco Brianzi: se il bando fosse stato pubblicato nei mesi precedenti sarebbe stato possibile garantire la continuità del servizio, senza privare i giovani di Piacenza – e non solo loro – di un punto di riferimento così importante per diversi mesi”.
“Inoltre il bando stesso solleva ulteriori perplessità. L’obbligo di creare reti tra soggetti partecipanti può escludere realtà capaci di gestire autonomamente la struttura, penalizzando potenziali candidati validi. A ciò si aggiunge un contributo di ben 427.000 euro di soldi pubblici per soli due anni, destinato alla creazione di un “hub di comunità”, una frase che vuol dire tutto e niente”.
“Come già sottolineato in passato, inserire tra gli obiettivi quello di farlo diventare “un centro interculturale come punto di riferimento integrato per i cittadini di nazionalità non italiana, per le loro associazioni e per gli operatori dell’intercultura e della mediazione” è un errore, perchè snatura il centro, oltre al fatto che l’integrazione vera non si fa in questo modo, perché chi rispetta leggi e doveri della nazione che lo ospita frequenta poi anche di conseguenza le opportunità che il territorio gli riserva”.
“Il rischio concreto è che questa nuova impostazione porti a una gestione dispersiva, priva di un obiettivo chiaro, con il pericolo di perdere il valore che Spazio 2 ha costruito negli anni. Valore che ha portato per esempio al coinvolgimento di 15 associazioni operanti in pianta stabile nella struttura, alcune delle quali avevano trovato la loro sede proprio a Spazio 2, oltre al fatto che sono in corso stage con ragazzi diversamente abili che allo stato attuale non si sa che fine faranno”.
“Aldilà delle spiegazioni di facciata, non sono veramente chiari i motivi per i quali sia stata estromessa ASP dalla futura gestione, nonostante i risultati positivi ottenuti: per esempio nel 2023 si sono registrate oltre 5.000 presenze presso il centro, un numero che testimonia l’efficacia del lavoro svolto finora. Questa decisione dell’amministrazione sembra ignorare il buon operato e i benefici concreti portati ai giovani di Piacenza, e non solo loro, visto che l’area è frequentata anche da adulti per altre tipologie di attività”.
“È fondamentale che Spazio 2 continui a rappresentare un punto di riferimento stabile e di qualità per il mondo giovanile, in particolare nell’ottica di orientare le giovani generazioni ad affacciarsi nel mondo del lavoro. La Lega chiede maggiore attenzione e programmazione da parte dell’amministrazione e si oppone a scelte che, come in questo caso, rischiano di aver un unico reale obiettivo: far tornare il più possibile le cooperative nella gestione della cosa pubblica, con le relative ed ingenti risorse pubbliche destinate allo scopo.”
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Informazione e scienza, un tema d'attualità che verrà affrontato sabato 30 novembre a XNL in…
Restano in vigore anche a Piacenza, così come nelle altre province della regione Emilia-Romagna, le misure…
Litiga con la madre, lei chiama i carabinieri e se la prende anche con i…
Su disposizione della Procura della Repubblica di Piacenza, i carabinieri della Stazione di Castel San…
A Palazzo Farnese una giornata dedicata agli atleti e alle società sportive che si sono…
Litigano in strada, poi uno dei due colpisce l'altro col cacciavite: denunciato l’aggressore. L’episodio si…