Attualità

Nuovi spazi scolastici per il nuovo anno, lavori in corso: “Incontri coi dirigenti per trovare soluzioni efficaci e condivise”

Tecnici e amministratori della Provincia di Piacenza hanno incontrato ieri mattina le dirigenti scolastiche delle scuole Colombini, Gioia, Romagnosi-Casali e Volta (Castel San Giovanni) per fare il punto sulle esigenze di spazi didattici in vista della programmazione dell’anno scolastico 2023-24.

Le criticità

Le criticità emerse a seguito della costituzione delle nuove classi, che hanno comportato la necessità di aumentare il numero di aule, sono in corso di risoluzione dai tecnici della Provincia attraverso la predisposizione di misure infrastrutturali e cambiamenti organizzativi, predisponendo suddivisioni di aule di grandi dimensioni e individuando spazi che le scuole, nell’ottica della massima flessibilità e nello spirito di servizio che contraddistingue tutti i dirigenti scolastici, hanno accettato di condividere, strutturando i rispettivi orari di lezione in modo da ottimizzare l’uso degli spazi disponibili.

Spazi scolastici energeticamente e ambientalmente sostenibili

La Provincia ha fatto presente che, in un’ottica di medio-lungo periodo, potranno essere individuati interventi finalizzati a dotare il sistema scolastico piacentino medio superiore di strutture all’avanguardia, energeticamente e ambientalmente sostenibili, risolvendo in modo definitivo il problema della carenza degli spazi a disposizione della didattica e delle attività sportive.

“Tenere sempre aperto il dialogo con i dirigenti scolastici – commenta la Vicepresidente Patrizia Calza, consigliere con delega all’istruzione e all’edilizia scolastica – facilita la possibilità di trovare soluzioni efficaci e condivise. Questo percorso di condivisione con i dirigenti scolastici continuerà nelle prossime settimane, periodo particolarmente intenso per ogni realtà coinvolta nelle attività necessarie al miglior svolgimento del nuovo anno scolastico”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

2 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

2 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

3 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

3 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

3 ore fa

Il progetto della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo premiato al Lean Healthcare Award

L’esperienza della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo è stata premiata alla settima edizione del Lean Healthcare…

3 ore fa