Assegnati 400 milioni di euro per il 2020 – Il Dr. Gian Luigi Boselli, commercialista di fiducia di Radio Sound è intervenuto in merito alle agevolazioni per i mutui prima casa del decreto “Cura Italia” del 18 marzo scorso.
Per maggiori info è possibile contattare il commercialista al numero 0523 453120. Dr. Boselli, Via Manfredi Giuseppe 23 – Piacenza.
Può essere richiesta anche da chi è in cassa integrazione e può essere richiesta per un periodo di 9 mesi, dall’entrata in vigore del decreto, nel caso in cui ci sia sospensione dell’attività lavorativo e riduzione dell’orario di lavoro. Tale riduzione o sospensione deve essere certificata.
Il mutuo prima casa non deve essere destinato ad abitazione di lusso, il mutuo deve essere stato stipulato da almeno un anno e il capitale residuo del mutuo non può essere superiore a 250.000 euro.
Non si guarda la situazione economica del contribuente richiedente.
Così come i lavoratori dipenditi hanno l’obbligo di certificare la riduzione o sospensione dell’orario di lavoro, anche i lavoratori autonomi con partite iva, hanno l’obbligo di auto certificare la riduzione.
Le partite iva devo auto certificare di aver registrato, in un trimestre successivo al 21 febbraio 2020 oppure nel minor lasso di tempo, una riduzione del calo del fatturato che deve essere superiore al 33% del fatturato dell’ultimo trimestre 2019.
La richiesta deve essere fatta direttamente dalla propria banca. E’ necessario portare con se la documentazione, le dichiarazioni del datore di lavoro o auto certificazioni sopracitate.
Gli interessi saranno in ogni caso dovuti, come specifica il comma 2 l’art. 54. Alla ripresa dei pagamenti oltre alla quota capitale generata, il richiedente si troverà la quota del 50% che rimangono a suo carico. Infatti, nel caso di mutui concessi da intermediari bancari o finanziari, il Fondo provvederà al pagamento degli interessi compensativi nella misura pari al 50% degli interessi maturati sul debito residuo durante il periodo di sospensione.
25 marzo 2020 – Nuova ordinanza Bonaccini per Piacenza e Rimini. Assorbite e sostituite le due precedenti.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“L'Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”.…
Malattie reumatologiche. Il 16 novembre l’incontro medici-pazienti all’Ospedale Guglielmo da Saliceto, in cui si tratterà…
Il convegno organizzato dalla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha…
Bagni pubblici di piazza Cavalli restaurati, a pagamento o gratuiti? Se n’è discusso in consiglio…
Schianto tra un’auto e un monopattino, grave una ragazza. I fatti sono accaduti nel tardo…
Il 19 e 20 novembre è in programma la 233^ Fiera di Codogno. Nel Polo…